Amici 14 attinge da X Factor e The Voice: Davide Mogavero ed Esther Oluloro aspiranti concorrenti
Amici 14 pesca dal cilindro di X Factor e The Voice per la ricerca di nuovi talenti
Dopo 15 anni di X Factor, Amici, The Voice, Star Academy, Popstar, Operazione trionfo, la ricerca di talenti emergenti da lanciare nel campo della discografia si fa sempre più difficile. Gli stessi volti si destreggiano da un provino all’altro con la voglia di conquistare il proprio “posto al sole” tra i grandi Big della musica. Ed, ecco, che un genio come Maria De Filippi, per rendere più interessante il percorso di accesso al serale, offre una seconda opportunità agli ex concorrenti provenienti da altri talent. Supportata ovviamente dalle grandi major che, a distanza di anni, continuano a puntare su queste giovani leve.
La Universal Music Italia, che produce i concorrenti del programma di Raidue condotto da Federico Russo, attraverso la figura di Fausto Donato, scendono in campo con Simona Farris, Martina Lo Visco, Giulia Dagani, Esther Oluloro e Dylan Magon. Daniele Menci, invece, della Sony Music Italy, punta tutto su Davide Mogavero, secondo classificato ad X Factor 2010 (quello vinto da Nathalie). E’ visibilmente maturato (slegatosi dal paragone vocale con Marco Carta), si è messo a studiare chitarra, ha inciso un disco.
Alla fine, la commissione di canto tutta riunita (ad eccezione di Grazia Di Michele, impegnata al Festival), dopo averli ascoltati cantare, propone, per una serie di sfide, Davide ed Esther, effettivamente i più meritevoli dal punto di vista canoro e tra gli ex figli di talent che non hanno goduto della stessa fortunata sorte di Mengoni, Amoroso o, a modo suo, di Suor Cristina.
A loro, a pari visibilità con gli allievi di quest’anno, è stata data la possibilità di acciuffare un banco nella scuola, che li potrebbe condurre direttamente alla fase finale della trasmissione.
La storia insegna: come non dimenticare il caso di Virginio Simonelli che, dopo un Sanremo Giovani di qualche tempo prima, si è rimesso in gioco, avendo la meglio su Annalisa Scarrone. Dopo qualche disco come cantautore, adesso, scrive per la Pausini. Mica pizza e fichi!
Lo stesso Zerbi ha sottolineato il fatto che anche Emma Marrone, in tempi migliori, ha ritentato (vincendo) la carta Amici dopo il flop delle Luckystar. Adesso, dopo i trionfi discografici, qualche tonfo (ventunesimo posto all’Eurovision Song Contest 2014) e la vittoria all’Ariston, Emma sembra tra le giovani cantanti più quotate degli ultimi anni.
E chissà che la ruota della fortuna non giri per il verso giusto anche per loro. Magari, riniziando proprio da Amici, una carriera ricca di successi e collaborazioni professionali importanti. In bocca al lupo!
Davide Mogavero ed Esther Oluloro ad Amici 14