Sanremo 2015, Conti, Che tempo che fa e Cristoforetti (VIDEO)
Il caso Cristoforetti e le giustificazioni di Conti
UPDATE: Carlo Conti in conferenza stampa è dovuto tornare sul caso Cristoforetti. Nel video qui sopra le sue dichiarazioni. Il conduttore è stato stuzzicato anche sulla concorrenza di Che fuori che tempo che fa di domani, quando Fazio avrà come ospite Marco Mengoni.
Intanto su Twitter, Duccio Forzano, regista dello show di Raitre (e delle ultime due edizioni del Festival) ironizza:
@gjoja @AstroSamantha @fabfazio si e io sono Spielberg
— Duccio Forzano (@duccioforzano) 13 Febbraio 2015
Partiamo dai fatti. Nel corso della terza puntata del Festival di Sanremo 2015, Carlo Conti non ha mai informato il pubblico che l’intervista realizzata a Samantha Cristoforetti non fosse in diretta, ma registrata qualche ora prima. La verità è emersa sul web a giochi già fatti grazie al video postato su Youtube prima ancora che la puntata del Festival andasse in onda.
In conferenza stampa oggi Conti si è giustificato così in merito (video in apertura):
Come in tutte le trasmissioni l’intervento della Cristoforetti era registrato: ero comunque sempre io, era comunque sempre lei… non l’ho detto, come non l’ha detto qualsiasi altra trasmissione. E’ nel racconto della trasmissione. Non potevamo obbligare la NASA a fare il collegamento quando volevamo… Ero comunque sempre io, era comunque sempre lei. E le domande e le risposte eran quelle.
In quali altre trasmissioni la Cristoforetti è stata ospite? Che tempo che fa (anzi, nella versione del sabato Che fuori che tempo che fa) di Fabio Fazio. Stando alle dichiarazioni di Conti anche in quel caso l’intervento dell’astronauta non era in diretta.
Ma le cose sembra che non siano andate davvero così. Nella puntata di sabato scorso, 7 febbraio, Fazio interruppe Gramellini proprio per collegarsi in diretta con la Cristoforetti, che non a caso seppe indicare con precisione dove si trovasse in quel momento (a differenza di quanto successo ieri al Festival, quando l’astronauta ha sorvolato – si fa per dire – sulla domanda di Conti). Peraltro Fazio menzionò l’orario preciso (le 21.06) come del resto fece la Cristoforetti (le 20.05) confermando di fatto di essere in diretta.
Dunque non è vero “che in tutte le trasmissioni l’intervento della Cristoforetti era registrato”. E allora, Carlo, a quale ospitata della Cristoforetti ti riferivi?