Sanremo 2015, voti e classifiche: Il Volo vince al televoto, Malika prima per gli esperti
Sanremo 2015: tutte le classifiche e i voti della 65esima edizione.
Sanremo 2015 è terminato con la vittoria de Il Volo, il secondo posto di Nek e il terzo di Malika Ayane, ma c’è ancora da raccontare tutto il Festival visto dai voti del pubblico a casa, della stampa, della giuria degli otto esperti e della giuria demoscopica di 300 membri, selezionati tra chi consuma musica, acquistandola o fruendola dal vivo.
Un sistema di votazioni ponderale più complesso di quello dello scorso anno, con quattro (o più) diverse combinazioni di giuria, solo per i Big.
Nelle prime due serate, ciascuna con 10 Big in gara Televoto e Stampa, nella quarta (per le eliminazioni) media tra i voti raccolti nelle prime serate più il Televoto, più la giuria di Esperti, più la demoscopica.
Per finale e finalissima a tre, invece, azzerati i dati che avevano ancora traccia di stampa, si è lasciata la decisione a Televoto (40%), Esperti (30%), Demoscopica (30%). Ci sarà da divertirsi a commentare i tabulati.
Sanremo 2015 | Classifica definitiva
01. Il Volo
02. Nek
03. Malika Ayane
04. Annalisa
05. Chiara
06. Marco Masini
07. Dear Jack
08. Grignani
09. Nina Zilli
10. Lorenzo Fragola
11. Alex Britti
12. Irene Grandi
13. Nesli
14. BIanca Atzei
15. Moreno
16. Grazia di Michele/Coruzzi
Eliminati al venerdì Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf.
Ne approfittiamo anche per chiarire i voti dei Premi della Critica.
Premio della Critica Mia Martini (Roof): vince Malika Ayane con 36 voti. Voti validi 110, schede nulle 2. Hanno riportato voti anche Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (19 voti) e Nek (10 voti).
Premio Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla (Palafiori): Nek ha vinto con 45 voti. Malika Ayane (20), Marco Masini (13), Annalisa (11), Il Volo (10), Nina Zilli (9), Lorenzo Fragola, Grazia Di Michele – Mauro Coruzzi (5), Chiara, Irene Grandi, Gianluca Grignani (4), Alex Britti (3), Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Raf (1).
– See more at: http://radiocorrieretv.blog.rai.it/a-nek-il-premio-della-sala-stampa-radio-tv-web-lucio-dalla-sezione-campioni/#sthash.btmO10Zv.dpuf
Sanremo 2015 | Classifiche parziali
Ma iniziamo a vedere qualche dato emerso dalla conferenza stampa di oggi, in attesa della pubblicazione dei tabulati.
Partiamo dalla fine, ovvero dai dati della finale a 3 tra Il Volo, Nek e Malika Ayane.
Televoto (peso 40%): Il Volo: 56%;Nek: 33%; Malika: 11%
Esperti (peso 30%): Malika 39,58%, Nek 6%; Volo 22,9%.
Giuria Demoscopica (30%): Nek, Il Volo, Malika, con pochi decimali di differenza.
Fatti i pesi, si è generata la classifica finale a 3:
Il Volo 39,05%
Nek 35.38%
Malika 25.56%
E questo è solo il primo dato. Proprio alla luce di questo, il direttore Leone in conferenza stampa ha dichiarato che l’articolato sistema di voto messo in piedi quest’anno “consente di dare una valutazione più giusta e pervenire a un risultato finale equo“.
Ma vediamo i dati sera per sera.
Sanremo 2015 | Big | Prima e seconda serata | Risultati
Vediamo i risultati delle prime due serate, nelle quali si sono esibiti, in due gruppi e in due giorni diversi, i 20 Big. A giudicare la Sala Stampa e il Televoto, al 50%.
Sanremo 2015 | Big | Terza serata | Risultati
Nel giorno delle cover, Stampa e Televoto contribuiscono sempre al 50% a stabilire l’interpretazione migliore, quella più apprezzata, quella più convincente, che si porta a casa un trofeo ad hoc. Il dato non influisce sulla classifiche della gara ufficiale per la proclamazione del vincitore 2015.
Sanremo 2015 | Big | Quarta serata | Risultati
E’ la sera di venerdì 13 febbraio, quella che porta all’eliminazione dei quattro cantanti meno votati.
A definire la classifica finale partecipano i dati delle prime due serate, cui si aggiungono un nuovo televoto, la giuria degli otto esperti e la giuria demoscopica.
E vediamo i risultati.
Sanremo 2015 | Big | Finale | Risultati
E siamo al momento decisivo per le 15 canzoni Big ancora in gara. Nelle due votazioni della serata, inclusa cioè quella della finalissima a 3, la classifica è stata ottenuta dalla media ponderata del televoto, della giuria degli Esperti e della giuria demografica. E di seguito i risultati.
Sanremo 2015 | Nuove Proposte | Risultati
Vale ovviamente la pena rivedere anche la gara delle 8 Nuove Proposte. Due doppie sfide martedì e mercoledì, due semifinali all’apertura del venerdì, quindi finale a due tra i KuTso e Giovanni Caccamo, che ha visto trionfare il giovane siciliano.
Ma vediamo i dati.
Foto | Sito Ufficiale Rai