MasterChef 4, puntata 19 Febbraio 2015 in diretta: eliminato….
MasterChef 4, la decima puntata del 19 Febbraio 2015 in diretta su Blogo: eliminata Arianna
23.13 Sono rimasti in quattro per la Semifinale di MasterChef: Amelia, Nicolò, Stefano e Paolo. Alla prossima puntata!
23.10 È il momento del verdetto. Arianna è l’eliminata di Masterchef.
23.08 Arianna ha fatto un pudding con datteri, banane e caramello. Di Masterchef si porterà via “Cracco che gira i croissant” e Cracco risponde “ma questa è una dichiarazione d’amore!”. Bastianich se la ride: “riesci sempre a stupirmi Arianna!”.
23.06 Paolo ha presentato un piatto davvero ricco e interessante, ma Bastianich non vede l’ora di fargli i paralleli con la Bibbia.
23.05 Arianna manda persino a quel paese i giudici che cercano di aiutarla. Cracco molla il campo dicendole che “tanto quando fai da sola fai sempre bene”.
23.03 Cracco lancia idee sottovoce ai giudici poi sprona tutti.
23.02 La sfida sarà a base di banane: classiche, rosse e platano. 30 minuti per spesa e prova.
22.58 Amelia è salva e va in balconata. Anche Stefano è salvo. La Sfida è tra Arianna e Paolo.
22.56 Il primo a presentare il piatto è Paolo, si chiama “Superdieta”. Bastianich gli dice che doveva fare un miracolo… e lui, il vecchio Joe, non ci crede ai miracoli. Amelia passa sotto lo sguardo indagatore di Cracco. Stefano annuncia che diventerà papà e vince gli applausi della giuria, anche se il piatto non era un granché.
22.54 Arianna suggerisce a Paolo e Bastianich, paterno, va a indagare perché. Manca pochissimo alla fine.
22.52 La sfida si fa interessante: dei concorrenti non si salva nessuno, dovranno cucinare qualcosa con gli ingredienti indovinati… in 20 minuti. E nessuno ha il sale. Solo Amelia ha l’olio. Son problemi.
22.47 Una zuppa di 23 ingredienti, dice Cracco al termine della prova. Paolo non ha azzeccato buona parte degli ingredienti, solo 8. Amelia ne ha trovati 12. Stefano.. ha azzeccato il rognone, il più difficile, ma ne ha trovati solo 8. È parità.
22.46 Un pentolino di coccio con la zuppa: dovranno riconoscere il maggior numero di ingredienti possibile e scriverlo sul taccuino. Una cucina al contrario, insomma: due minuti e mezzo per decrittare.
22.45 Arianna sfiderà il perdente del Pressure Test. Lei non vorrebbe andare in sfida con Paolo.
22.43 Amelia, Stefano e Paolo al Pressure Test. La delusione dei tre aspiranti cuochi è palese.
22.42 Il piatto che è piaciuto di più è stato quello più sofisticato: la sfida la vince Nicolò.
22.36 pubblicità. E intanto, Bastianich su Facebook…
22.36 In un’atmosfera da carboneria i critici hanno espresso i loro gigli e scritto a mano il nome del vincitore. Chi avrà vinto l’Esterna?
22.34 Tinca su patata croccante e purea di cipolla caramellata. I sapori sono buoni ma il pesce non è cotto in modo uniforme.
22.32 Tocca a Paolo: risotto alla zucca con lavarello aromatizzato al limone. La presentazione non è troppo elegante, ma è un risotto molto leggero, anche se il pesce è troppo cotto ma l’abbinamento con il limone è stato apprezzato.
22.31 Il piatto di Nicolò è “attractive”, dicono in giuria. I suoi filetti di persico con vellutata di zucca e spinaci hanno sapori buoni, manca un po’ di acidità.
22.28 I tre ispettori sono arrivati all’Isola Bella. Il maitre ritirerà i piatti in sequenza. Amelia è la prima a uscire: il suo piatto è bellissimo, lo dicono anche i critici, ma non va bene il taglio e la combinazione non è granché. Il punteggio andrà da uno a cinque gigli.
22.26 Amelia ha sbagliato la salsa, ma non va nel panico. Barbieri le tira un po’ i capelli per spronarla. Cracco va a riprendere Paolo, che è completamente fuori di testa: gli dice di respirare ciò che cucina, perché è il paradiso.
22.24 Amelia sarà la prima ad uscire con il suo antipasto, poi Nicolò, Paolo e Stefano. Dovranno dosare bene i tempi per le cotture e preparazioni.
22.22 Amelia farà dei medaglioni di trota in contrasto con gorgonzola e finocchi croccanti. Cracco la invita a stare attenta alla carne della trota. Stefano invece ha scelto tutti ingredienti dal sapore forte: Barbieri lo richiama e lo invita a “sudare meno”.
22.20 Paolo ha massacrato il lavarello e Barbieri lo rimprovera.
22.18 Persico, trota, tinca, lavarello: tutti pesci cosiddetti poveri. Nicolò prende il persico, Amelia la trota. Paolo il lavarello. Stefano prende la tinca.
22.17 Un antipasto, un primo o un secondo: naturalmente a base di pesce di lago, pescato da un pescatore fresco fresco. Nicolò sceglierà per primo, in quanto vincitore dell’Invention: quello che sarà selezionato da lui non potrà essere scelto dagli altri.
22.12 Per la Prova in esterna si va all’Isola Bella sul Lago Maggiore, propriertà dei Borromeo: si parla di critici severissimi, due inglesi e una francese, dell’associazione che cura l’eccellenza della ristorazione e l’ospitalità: Relais & Chateau. La sfida sarà tutti contro tutti.
22.09 pubblicità.
Invention Test
22.04 Paolo è il primo eliminato di Masterchef…? Ma no! Un momento di gelo totale, e Paolo si rimette il grembiule bianco. Non è uscito: sarà Arianna a sfidare il peggiore dell’Esterna.
Paolo eliminato, anzi no. Scherza coi fanti ma lascia stare i santi #Paolo #Catechista #MasterChefIt @Luckymarco
— Andrea Moretto (@morettone) 19 Febbraio 2015
22.03 Il primo dei peggiori è Stefano, con lui Paolo e Arianna. Stefano si salva. Tra Paolo e Arianna ci sarà colui che si batterà al prossimo Pressure test contro quel peggiore.
22.01 Il verdetto dell’Invention Test, preceduto da un monologo di Cracco. Il migliore dell’Invention è…. Nicolò. “Gran piatto” gli dice chef Cracco.
22.00 Paolo ha fatto un bellissimo piatto, esteticamente perfetto: ma ha sbagliato l’uso del caviale, perché lo ha cotto.
21.59 Amelia ha portato un raviolo aperto profumato al limone, di ispirazione Marchesiana come le dice Barbieri. “Chapeau”, le dice lo chef.
21.57 Cracco assaggia il piatto particolarissimo di Arianna: un rischio non calcolato e sapori troppo slegati.
21.54 Nicolò ha fatto un piatto poetico. Barbieri si complimenta, Bastianich si traveste da lumaca e io sono per terra a ridere.
21.53 Il piatto di Stefano ha i funghi shiitake, le ostriche, gli spinaci e le patate. Cracco lo rimprovera per non sapere utilizzare il tempo a suo favore.
21.52 Nicolò e Stefano sono sempre più l’uno contro l’altro. L’unica che non viene interpellata dai giudici è Amelia.
21.49 Barbieri prova a dare una mano a Paolo, che vorrebbe fare dei tortelli ripieni di caviale di lumaca. Che come tutti i caviali, non si cuore. Bastianich va da Arianna che sta tentando un agrodolce particolare “molto pericoloso”, e la concorrente si inc*zza palesemente.
21.47 “Il gioco cambia”, dice Cracco. Al termine della prova saranno a rischio in tre, mentre il migliore si aggiudicherà un vantaggio che non verrà svelato se non nel corso della Prova in esterna. Hanno 30 minuti.
21.45 La scelta è andata sul caviale di lumache. Ovvio, il più difficile. I giudici non diranno niente, alcun tipo di indicazione sulla preparazione. Hanno 2 minuti e mezzo per fare la spesa.
21.43 Cosa avrà scelto Stefano? Ovviamente lo chiediamo a Twitter e Maria, l’eliminata della scorsa settimana, è in prima fila a vedere Masterchef:
Il nuovo Stefano è un furbacchione? Caviale di lumache per tutti? #MasterChefIt
— Maria Acquaroli (@mariaacquaroli) 19 Febbraio 2015
21.39 Le facce di fronte all’annuncio degli ingredienti sono riassumibili in quella di Amelia.
21.37 Una farina di mais macinata a pietra senza irrigazione, che sa di biscotto, prodotta vicino Brescia. Io ho già fame e penserei a farne tortini a profusione.
21.35 Il secondo è il lingotto di Vicciola, una carne prodotta da Pino Puglisi che ha un allevamento con un ventennale di ricerche alle spalle. Carne di fassona straordinaria, allevata a nocciole e fieno.
21.35 Il primo è il caviale di lumache di Davide Merlino (Sicilia).
21.33 Stefano beneficia del vantaggio all’Invention Test: ha tre cloche con ingredienti d’eccellenza del territorio italiano, tre piccoli ma geniali produttori. Potrà scegliere l’ingrediente.
21.32 Il migliore della Mystery Box? Stefano. “Ci voleva un veneziano per conquistare le spezie dell’Est”, gli dice Bastianich.
21.30: Il terzo miglior piatto è quello di Paolo, con i sapori dell’Africa.
21.28 Il secondo miglior piatto è quello di Stefano, “Nella terra dei marajah”. Donne, ve lo diciamo: Stefano è fidanzato, la morosa si chiama Mariella e gioca a pallavolo. “Profuma di pane che è buonissimo”, dice Stefano innamorato.
21.26 “Girovagando per l’Europa” di Nicolò è il primo miglior piatto. Lui avrebbe voluto anche altro. Cracco gli dice che è buono, nonostante l’impiattamento.
21.23 “È entrato il nuovo Stefano in cucina”, dice Stefano. Barbieri si complimenta anche per la sua idea, veramente potente, e mette in guardia Nicolò che però non si fa intimidire.
21.21 Hanno 45 minuti di tempo per preparare un piatto con 10 ingredienti. C’è tempo per i giudici di ricordare anche Rachida e la sua tajine.
21.17 Nelle Mystery Box Paolo ha l’Africa, Amelia l’Oceania, Stefano l’Asia. Arianna ha vinto le Americhe (Nord e Sud); Nicolò, per esclusione, l’Europa. Hanno 3 minuti per la spesa.
21.16 Paolo è stato alle Seychelles in viaggio di nozze e ricorda pesce e frutta “ma facevo anche tanto l’amore”. Arianna è stata a New York e pensa all’hot dog. Bastianich la cazzia subito: “non è junk food!”
21.13 Con la sponsorizzazione Expo, una presentazione scenografica mica da ridere: tutto il mondo e con i cibi provenienti dai cinque continenti. Una vera esplosione di colori e sapori per tutti gli ingredienti. Una vera orgia per i sensi.
21.10 Si comincia con il recap della settimana scorsa e la frase profetica di Bastianich: “sono giorni molto difficili.. non mollate proprio adesso”. Trovo la sigla di Masterchef davvero bellissima.
21.06 Joe Bastianich che fa il live twitting di Masterchef commentando se stesso è comunque il top di questa edizione.
20.54 Intanto vanno in onda gli ultimi minuti della puntata della scorsa settimana, quando sono state eliminate Maria e Federica.
Altro che #EuropaLeague, stasera c'è #MasterChefIt!!!
@craccocarlo @barbierichef @Jbastianich @MasterChef_it
— Grande Leo (@Grande_Leo) 19 Febbraio 2015
20.15 Manca ancora un’ora alla diretta di Masterchef 4 ma su Twitter ci si prepara di già: in primis Joe Bastianich, che vuole fidelizzare al massimo i telespettatori.
tanta roba… non perdetevi I due nuovi episodi di @MasterChef_it in onda stasera #MasterChefIt pic.twitter.com/0r44bdXQRK
— Joe (@Jbastianich) 19 Febbraio 2015
(Beh Joe, siamo prontissimi!)
Intanto iniziano le prime richieste dei fan:
Se stasera Arianna non esce le mando a casa i tifosi del Feyenoord #MasterChefIt
— Roberta Sangiorgio (@SayRoby) 19 Febbraio 2015
e i campanilismi che non mancano mai:
I VANTAGGI DI VIVERE A ROVIGO:
N1 ZONA STRATEGICA
N2 MADREPATRIA DI QUEL FREGNO DI STEFANO #MasterChefIt
— Gerard lo ha GRÖSSO (@jacquelyhn) 19 Febbraio 2015
MasterChef 4, puntata 19 Febbraio 2015: anticipazioni
MasterChef 4, la semifinale è dietro l’angolo: nel cooking talent show capitanato dagli inflessibili Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich ci si avvia verso le fasi finali della quarta edizione, ma i 5 aspiranti chef rimasti ancora in gara –Amelia, Arianna, Stefano, Paolo e Nicolò– dovranno affrontare nella decima puntata del 19 Febbraio 2015 una serie di prove a scatola chiusa che metteranno in difficoltà tutte le loro certezze in fatto di capacità culinarie.
MasterChef 4 | Le prove
A MasterChef 4 la Mystery Box della decima puntata punta sul sapore internazionale: ad ognuno dei cinque concorrenti verrà affidato il compito di cucinare un piatto con gli ingredienti tipici del continente al quale sarà abbinato. Il migliore della prova avrà un buon vantaggio da sfruttare nell’Invention Test e potrà approfittare di maggior tempo in dispensa assieme ai giudici.
Nella Sfida in esterna sul Lago Maggiore, invece, per la prima volta i concorrenti di MasterChef 4 saranno tutti contro tutti, in una gara singola che li vedrà impegnati a conquistare gli ispettori del lusso del circuito Relais & Châteaux. Saranno infatti i rappresentanti dell’associazione esclusiva di oltre 540 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet, gestita da un gruppo di proprietari indipendenti, a giudicare il valore delle preparazioni degli aspiranti cuochi di MasterChef.
Chi non riuscirà a superare la prova sarà mandato direttamente al Pressure Test finale.
MasterChef 4 | Diretta live e streaming
MasterChef 4 va in onda ogni giovedì dalle 21.10 sul canale SkyUno del pacchetto Sky, e in streaming sui servizi a pagamento Skyonline e SkyGo. Non esistono dirette live gratuite: per chi non ha Sky l’appuntamento è naturalmente con noi di Blogo che vi racconteremo in diretta liveblogging la puntata.
Masterchef | Second screen
Il sito web ufficiale di Masterchef Italia è masterchef.sky.it, sul quale si possono trovare tutti i contenuti del programma e i riassunti delle puntate precedenti.
Masterchef 4 ha anche un ricco menu di social: è su Facebook, su Instagram e persino su Pinterest.
Su Twitter l’hashtag di riferimento è #MasterChefIt ed è facile individuarlo perché finisce facilmente nei trending topic del social dei cinguettii. Per seguire gli aggiornamenti del programma, i profili da seguire sono @MasterChef_IT oppure quello ufficiale del canale SkyUno.
Impossibile poi non seguire i profili Twitter dei tre giudici, quindi ve li segnaliamo: Carlo Cracco @craccocarlo, Joe Bastianich @Jbastianich e Bruno Barbieri @barbierichef.