Notti sul ghiaccio, Giulio Base a Blogo: “L’intrattenimento è sacro” (VIDEO)
“Dopo due anni di cinema molto serio mi andava di essere un po’ leggero, di rimettermi in gioco, di tornare davanti alle camere”
Ad arricchire il cast di concorrenti della terza edizione di Notti sul ghiaccio, il talent show di Milly Carlucci (video intervista) che torna in onda sabato 21 febbraio alle 21.10 su Raiuno, c’è anche Giulio Base. L’attore, produttore e regista (anche dell’intramontabile Don Matteo con Terence Hill) ai microfoni di Blogo non ha nascosto di aver vissuto “momenti bui” durante gli allenamenti e le prove sui pattini e di essere ancora alle prese con dei “problemini con la frenata all’indietro”. Quando gli abbiamo chiesto perché ha accettato di partecipare al talent, ha risposto:
Perché dopo due anni di cinema non dico impegnato ma molto serio – ho fatto due film come Il pretore e Mio papà – mi andava di essere un po’ leggero, di rimettermi in gioco, di tornare davanti alle camere e non solo dietro.
Base ha poi difeso l’intrattenimento come forma di arte, sebbene essa sia spesso delegittimata in Italia:
Dire ‘è una cosa di intrattenimento’ non suona in maniera positiva in Italia. Nel mondo anglosassone e soprattutto negli Stati Uniti che ho frequentato la parola ‘entertainment’ è sacra; ha un’accezione fortemente positiva perché significa che stai intrattenendo lo spettatore. Che faccia il regista, l’attore o, come in questo caso, il personaggio di un varietà, cerco di intrattenere rispettando chi ci guarda.
In attesa di vederlo ne La Grande Rabbia di Claudio Fragasso, e di conoscere maggiori dettagli sul suo nuovo film che sta scrivendo, vi lasciamo – in apertura di post – al video integrale dell’intervista a Giulio Base. Con perfomance finale sui pattini a sorpresa.