Colorado, #farciriderenoncostaniente
Colorado | La prima puntata.
[live sid=’live_0′]
Recensire programmi leggeri e di intrattenimento come Colorado dovrebbe essere alquanto semplice e invece no.
Ultimamente, infatti, le accuse di malafede o di preconcetto si sprecano, chi è chiamato ad analizzare un programma televisivo di questo genere, elencando pregi e difetti (e già soltanto questo basterebbe per smontare l’accusa di slealtà), viene trattato alla stregua di un hater, termine odiosissimo (scusate il paradosso) che alimenta fino all’esasperazione tutti i comportamenti ai quali, purtroppo, assistiamo inermi sui social network.
La verità, fondamentalmente, è un’altra: gli haters fanno comodo, sono esibiti come un vanto e aiutano l’artista di turno a rigirare la frittata con l’arma del vittimismo, a fuggire dalle proprie responsabilità e a crocifiggere chi ha commesso il crimine di esprimere soltanto un’opinione, argomentandola correttamente per giunta (noi parliamo per noi, ovviamente).
Che dire, quindi, di Colorado? Bisogna dire per forza che è un bel programma, ben costruito, ben scritto e con un cast funzionante e spassoso, soltanto per evitare le accuse di essere prevenuti o maldisposti?
Non sarebbe corretto.
Colorado resta, nel complesso, un varietà comico che fa ridere pochissimo.
Per quanto riguarda il 2015, questa edizione ha debuttato con una puntata che ha fatto dell’approssimazione la propria cifra stilistica. Di solito, un programma, con la prima puntata, dà il meglio di sé: il debutto andato in onda questa sera, invece, aveva già l’aria di una puntata di fine stagione.
Il cast di Colorado andrebbe rinfrescato completamente: tenere 2-3 nomi al massimo per ricostruire un parterre di comici in grado di proporre qualcosa di nuovo e divertente.
Colorado, invece, si erge a programma reazionario quasi con fierezza, proponendo la stantia comicità basata su luoghi comuni e doppi sensi, di moda negli anni ’80 e ’90, e sempre gli stessi comici che, dovendo produrre scenette e battute a rotta di collo, non si schiodano dalla loro impronta comica già conosciuta, la medesima da più di un decennio, rimettendoci inevitabilmente in qualità.
I volti nuovi, anziché portar freschezza al programma, lo ingrigiscono ancora di più, alimentando le solite battute e i soliti escamotage comici.
Paolo Ruffini, quindi, si trova costretto a mettere in atto uno stile di conduzione eccessivamente gioviale per mettere in risalto i testi dei comici: un’impresa improba.
Diana Del Bufalo, a Colorado come nella sua carriera post-Amici, invece, sembra già una bambina persa nel supermercato alla ricerca dei genitori, senza un ruolo, spaesata. Potrebbe giorcarsi la carta della svagatezza con parsimonia e invece la cantante 24enne punta a fare la svampita full time, con la stanchezza che, dopo un po’, prende il sopravvento.
Ridere non costa niente è il motto di quest’edizione di Colorado.
Ma è pura retorica.
Gridare “ridere non costa niente” non implica il fatto che dobbiare ridere sul niente.
Ma per niente, proprio.
Colorado | La prima puntata
00:04 la prima puntata di Colorado termina qui.
00:03 Dino Paradiso ci parla della Basilicata, precisamente dei suoi genitori. Il comico è giovane ma la sua comicità è terribilmente vecchia. Adatta per gli anni ’80, forse.
23:53 il monologo di Alberto Farina: il comico parla di Tor Gnoranza, fittizio quartiere di Roma, e riprende lo schema comico dei monologhi su Cupinio. Arriva la battuta della serata: “Ho provato la fecondazione assistita ma niente, ho provato l’inseminazione ma niente, ho provato l’ovulo ma niente. Cosa posso provare per avere un figlio? Er caz*o!”. Stavolta, non c’è bisogno di risate aggiuntive.
23:48 Gianluca Fubelli fa la parodia di Al Bano, praticamente. Romina Power è interpretata da Barbara Foria off stage. Accettabile anche se banale.
23:44 esibizione del clown Pompelmo, nuovo personaggio ispirato al prete clown, di Leonardo Manera, uno dei pochi comici che non ha mai rinunciato a spremersi le meningi.
23:38 Milani e De Santis ritornano con una parodia di Voyager. Meglio di prima, sicuramente. Ma addirittura affidar loro due spazi mi sembra esagerato.
23:35 è il turno di Giovanni Cacioppo. Il comico siciliano parla di viaggi low cost e regala il monologo più godibile della serata. Comicità un po’ retrò ma va bene.
23:25 La lanugine ombelicale, la dieta e l’attività fisica sono gli argomenti di Fabrizio Casalino. Come monologhista semplice, non mi ha mai convinto.
23:21 si ironizza ancora sullo scherzo subito da Paolo Ruffini a Scherzi a parte. Anche in questo caso, si può dire basta…
23:19 numero di illusionismo e cabaret allo stesso tempo con Elvis Martini e Betty Hoop. Rispetto a ciò che abbiamo visto finora, questo sketch è piacevole.
23:15 Barbara Foria parla di alcuni programmi factual come 16 anni e incinta, Non sapevo di essere incinta e altri: luoghi comuni del mondo femminile a go-go, come al solito…
23:11 “SEI UN CESSO!”. Le canzoncine di Diana Del Bufalo hanno esaurito il loro effetto comico. Sono prevedibili.
23:09 rientrano i PanPers con il loro consueto sketch in coppia. Per questa gag, i due giovani comici raccontano un furto in casa, da due punti di vista diversi. Una buona idea che i PanPers non sono riusciti a sfruttare a pieno.
22:57 entra Joker, interpretato da Paolo Casiraghi. Strappa un paio di risate…
22:55 Alessandro Bianchi nei panni del comandante Achille Mosconi. Anche questo sketch, ormai, è stato spremuto abbastanza.
22:50 parodia di Tu sì que vales con Gianluca Impastato che sembra proporre qualcosa di diverso: “Gianluca Impastato 30 anni fotomodello!”. E poi i soliti giochi di parole… Niente di nuovo. Poco dopo, entra la finta Federica Panicucci. Spero proprio che non si tratti di un’imitazione su commissione perché è davvero una scelta incomprensibile.
22:45 Raffaele D’Ambrosio e Peppe Iodice sono già difficili da sopportare singolarmente, figurarsi in coppia… Il nulla assoluto.
22:39 Chiara Rivoli imita Carolina Koster. Alla fine, per strappare qualche risata, si punta sempre sul doppio senso: “Sono cresciuta tra le mucche e i wurstel”, “Due lingue fanno sempre molto comodo in Italia”. Un’imitazione sciatta con cattiverie inutili: “Pensare è difficile per me”. Hanno sbagliato proprio bersaglio.
22:33 le acrobazie di Edoardo Mirabella. Bianchi e Impastato, nei panni di Lesc Dubrov e Prapapappo, fanno da assistenti.
22:29 ritorna sul palco Pintus con il suo monologo: il comico triestino parla di una gita in montagna con i PanPers. Si tratta praticamente di un racconto tra amici, un monologo che ha poco di artistico. Pintus si riprende sul finale, scherzando su iPhone, Shazam, Dubsmash e bastone per i selfie. Pucci entra e fa ascoltare la sigla di Sanremo a Pintus. Vabbè, abbiamo capito, ora basta…
22:16 Rita Pelusia, nei panni di Violetta, ironizza sul merchandising infinito della serie Disney. Dalla prossima puntata in poi, però, di cosa parlerà?
22:14 Diana Del Bufalo canta una canzone tratta La Sirenetta e si prende gli applausi meritati.
22:10 la comicità con i cartelli pubblicitari degli Scemifreddi si conferma un momento piacevole di Colorado.
22:05 anche in quest’edizione, dobbiamo pagare la tassa Elena Morali. Buona l’idea della parodia del backstage de Il Segreto, che coinvolge molti elementi del cast, ma le gag non divertono.
22:03 è il turno di Pino e gli Anticorpi. Si tratta del loro consueto pezzo comico. La classica lunga sequela di battute fa sorridere.
21:58 Peppe Iodice nei panni dell’aspirante suicida Birillo. Nonsense che non fa ridere.
21:50 i Panpers guidano una parodia di X Factor con una canzone di Mika rivisitata. Si ride soprattutto nei punti in cui Mika rivendica la sua omosessualità e gli viene tolto il microfono…
21:46 Francesca De Santis e Danilo Milani, nei panni rispettivamente di Samantha Cristoforetti e del suo domestico. Sketch veloce, anche loro torneranno sicuramente più tardi. Questa prima apparizione, impalpabile…
21:44 Fubelli, nei panni di un Ninja, mette a dura prova i nervi…
21:40 Alice Mangione nei panni di Viky, un navigatore satellitare. L’idea base non era male ma le battute non funzionano.
21:37 Raffaele D’Ambrosio entra in scena con il suo solito personaggio “Ma che piacereeee! Ma che culoooo!”.
21:33 Valeria Graci nei panni di Federica Panicucci, conduttrice di Mattino Cinque. L’imitazione è realizzata bene ma Mattino Cinque non è un programma meritevole di una parodia. Sembra più uno spot pubblicitario… E infatti c’è anche la frecciatina a Barbara D’Urso.
21:29 entra Pucci. Il primo monologo della serata è il suo. Il comico milanese parla di rapporto di coppia, soffermandosi sui ristoranti stranieri. L’eccesso resta la sua cifra stilistica.
21:22 entra Diana Del Bufalo che già esagera con il suo ruolo da finta svampita. Parte la sigla.
21:20 Pintus raggiunge il palco e dedica una piccola battuta agli haters (speriamo che non si inacidisca anche lui con questa inutile battaglia). Pintus commenta lo scherzo di Ruffini andato in onda durante l’ultima edizione di Scherzi a Parte. Ruffini a Pintus: “Ti metto un bambino grasso in prima fila?”. Questa è carina…
21:17 Bianchi, Casalino e Fubelli nei panni de Il Volo, trio di tenori vincitori di Sanremo. Uno sketch veloce, torneranno sicuramente più volte anche durante il resto della puntata.
21:14 inizio trasmissione. Paolo Ruffini esordisce, salutando i precedenti conduttori, Chiara Francini e Diego Abatantuono. Paolo Ruffini: “Il motto di quest’anno è ridere non costa niente, quindi esagerate pure!”.
Colorado | Puntata 20 febbraio 2015 | In diretta dalle ore 21:10
Colorado è il varietà comico di Italia 1, in onda ogni venerdì sera a partire dalle ore 21:10. La sedicesima edizione di Colorado sarà condotta da Paolo Ruffini, al timone del programma per la quinta volta, e da Diana Del Bufalo, cantante, ex concorrente di Amici e conosciuta sul web per le sue canzoni ironiche.
Il programma, prodotto da Colorado Film e 3Zero2Tv, andrà in onda a partire da stasera per 13 puntate.
Colorado | Puntata 20 febbraio 2015 | I comici
Durante la prima puntata ci saranno Angelo Pintus, reduce dall’esperienza al Festival di Sanremo, e Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Gianluca “Scintilla” Fubelli, che vestiranno i panni de Il Volo, il trio di tenori vincitori dell’ultima edizione del festival con la canzone Grande amore.
Questa sera, inoltre, ci sarà la parodia della soap opera di Canale 5, Il Segreto, che vedrà la partecipazione corale del cast; Valeria Graci, invece, vestirà i panni di una biondissima molto famosa del piccolo schermo; i Panpers imiteranno Mika e Fedez, giudici dell’ultima edizione di X Factor; Rita Pelusio, invece, si trasformerà in Violetta, protagonista dell’omonima serie Disney e idolo dei giovanissimi.
Tra i comici confermati nel cast anche quest’anno troveremo Pucci, Alberto Farina, Barbara Foria, Raffaele D’Ambrosio, Gianluca Impastato, Pino e gli Anticorpi (in formato duo), Peppe Iodice, Leonardo Manera, Giovanni Cacioppo e tanti altri ancora.
Francesca De Santis e Danilo Milani, nei panni dell’astronauta Samantha Cristoforetti e del suo domestico, e Alice Mangione, che vestirà i panni di un GPS satellitare in carne ed ossa, figurano tra i comici che faranno il loro debutto nel varietà comico.
A scaldare il pubblico e ad accompagnare dal vivo l’ingresso di ogni comico, invece, ci saranno Le Charleston, una band formata da cinque ragazze provenienti da Cesena.
Durante Colorado, infine, andrà in onda anche Freetz, una serie di sketch realizzati da Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender.
Colorado | Dove vederlo
Colorado va in onda su Italia 1, ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:10.
La puntata intera sarà disponibile successivamente sul sito Video Mediaset.
Sempre sul sito di Video Mediaset, inoltre, sono disponibili i video dei singoli comici.
Colorado | Second Screen
Colorado è presente sul web con un sito ufficiale.
Per quanto riguarda Facebook, il programma comico ha una pagina ufficiale.
Anche su Twitter, Colorado ha un account ufficiale. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #colorado.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.