Quelle che state per leggere sono le voci in arrivo dai corridoi della Rai. Nelle ultime ore a Viale Mazzini si è parlato di Estate in diretta, il contenitore di Raiuno che nei mesi caldi sostituisce La Vita in diretta. A condurre la prossima edizione sarebbe stata confermata Eleonora Daniele, forte degli ascolti fatti registrare da Storie vere (anche grazie alla netta virata sulla cronaca nera), mentre sarebbe saltata la presenza del giornalista Federico Quaranta (come anticipato dai colleghi di Excite).
Per sostituirlo il direttore di Raiuno Giancarlo Leone vorrebbe puntare su Enrico Papi. Ma tale ipotesi pare non sia particolarmente apprezzata dai vertici dell’azienda. Il dg Gubitosi preferirebbe valorizzare risorse interne invece di contrattualizzare un esterno come Papi. La presidente Tarantola sarebbe scettica anche alla luce dei problemi di natura fiscale che hanno riguardato il conduttore in passato (a quel proposito non molto tempo fa Papi a Blogo spiegò non ci fu “nessuna evasione fiscale”, ma “si trattava di un’imposta regolarmente dichiarata ma che è stata da me pagata in ritardo, situazione ad oggi chiarita e ben diversa da evasione”), peraltro ieri tirato in ballo da un servizio de Le Iene su alcuni tecnici che hanno lavorato a Top One e che ad oggi non sarebbero stati ancora pagati – tutta roba che non aiuta l’immagine pubblica dell’ex mattatore di Sarabanda.
Il nome di Papi sarebbe in lizza persino per UnoMattina, sebbene l’ipotesi Estate in diretta sia al momento molto più forte.
Per completezza, diamo conto anche di altre due voci in arrivo dalla Rai e che riguardano il daytime di Raiuno: Torto o Ragione? Il Verdetto Finale potrebbe chiudere in anticipo mentre nella prossima stagione potrebbe sparire (o, semplicemente, spostato nel palinsesto) A conti fatti di Elisa Isoardi, in modo da permettere a Storie Vere di dare la linea direttamente a La Prova del Cuoco.