Che tempo che fa | Puntata 1° marzo 2015
Che tempo che fa | La puntata del 1° marzo 2015.
21:51 la puntata di stasera termina qui.
21:48 ritorna Teo Teocoli vestito con lo smoking. Littizzetto: “Cosa fai per restare giovane?”. Teocoli: “Getto il vapore sul papagno!”. Teo e Luciana ballano un valzer ma Teocoli termina l’esibizione, ballando sulle note di Get Up, I Feel Like Being a Sex Machine.
21:41 Littizzetto: “Il segreto di bellezza di Gwyneth Paltrow, invece, sono getti di vapore sulla “iolanda”. Una gnocca al vapore!”. Su Sandra Bullock: “Per le occhiaie, lei si spalma la pomata per gli emorroidi. Cosa hanno in comune le occhiaie e le emorroidi? Tutte e due stanno sul bordo di qualcosa!”.
21:38 Littizzetto: “Mattarella è andato in tram. Da quanto tempo non vedevamo un politico andare in tram… Finora, li avevamo visti solo sui trans!”. Su Victoria Beckham: “Ha detto che per rimanere sempre bella fa maschere di placenta di pecora e scaglie d’oro. Praticamente, si fa partorire un abbacchio addosso e poi si fa grattuggiare sopra un lingotto!”.
21:34 Littizzetto sulla Merkel: “E’ la 4° volta che viene in Italia da Papa Francesco! Ma viene per confessarsi? Avrà fatto un sacco di peccati di gola! Il Papa e la Merkel sono una bella coppia. Sono Papa e Ciccia!”.
21:30 Littizzetto: “Madonna è andata giù come Ratzinger dei tempi migliori!”. Su Feyenoord – Roma: “Ci rompono le palle con la perfezione dei paesi del nord Europa. Poi vengono qui e fanno i pirla! Se vai in Olando e ti cade uno scontrino, chiamano la scientifica! Solo perché vengono da Rotterdam, non devono rompere tutto. Rompono le cose qui perché lì non hanno una mazza di monumento decente!”.
21:26 entra Luciano Littizzetto: “Jovanotti ha soltanto il problema della esse… Menomale che non gli domandato nulla di Tsipras!”. Su Bottura: “Il problema della morbidezza della carne, noi donne, non ce lo siamo mai poste, casomai il contrario!”. Fazio sulla Ferilli: “Io e lei eravamo d’accordo. Anche la Littizzetto scrive le cose che dice, non improvvisa!”.
21:23 Jovanotti esce dallo studio in moto accompagnato da Fazio che lo segue in solex. La moto di Jovanotti non parte… Fazio: “Il solex ha il vantaggio che si può pedalare…”.
21:17 Jovanotti canta Gli immortali, secondo singolo estratto da Lorenzo 2015 CC.
21:15 Jovanotti: “In un mondo, in cui si lavora per il “senza”, io con questo disco ho voluto lavorare per il “con”. “Con” è una bellissima parola. Essere giovani di mezza età è una benedizione, è l’evoluzione”.
21:14 Jovanotti: “La poesia si regge da sola, ha il suo ritmo. Il testo di una canzone, invece, ha bisogno della musica. Per questo, non metto mai il libretto dei testi nell’album”. Fazio: “Bisognerebbe ritornare a scuola a 40 anni”. Jovanotti: “Sono d’accordo”.
21:11 Jovanotti parla del tour e del massaggio al piriforme per mezz’ora al quale si sottopone dopo ogni concerto. Fazio: “Abbiamo imparato una nuova parola”. Jovanotti: “Il piriforme non sapevo nemmeno che esistesse. Lo impari solo quando ti fa male”.
21:08 Jovanotti scherza su Madonna ospite a Che tempo che fa: “Sono devoto”. Fazio: “Non è la parola giusta da usare!”. Si parla dell’album e Jovanotti spiega un’infografica che ha fornito ai giornalisti riguardante gli argomenti del nuovo disco.
21:05 Jovanotti prova gli occhiali di Fazio e alla fine si scambiano anche di posto. Iniziano a parlare di difetti della vista. Fazio: “C’è un quarto d’ora di tempo e tu butti il tempo così!”.
21:01 Jovanotti si prende gli applausi del pubblico. Inizia l’intervista. Fazio intervista Jovanotti, facendo le stesse domande della canzone (Tanto)3.
20:55 Fabio Fazio presenta Jovanotti. Ascoltiamo Sabato, uno dei suoi ultimi singoli.
20:50 Teo Teocoli a Fazio: “Mi piacerebbe ballare un valzer con te”. Fazio: “Qui sì può tutto”.
20:48 Teocoli: “4 cose alle quali sono affezionato? Il piatto di spaghetti di mia madre dopo il cabaret, il mio eskimo bianco con cui mi si riconosceva a 200 metri, sembravo un alpino, il canto dopo la vittoria del Milan e il primo spettacolo a 5 anni in cantina”.
20:44 Teocoli ha anche cenato con il criminale Lucky Luciano al Derby: “Gli dissero che era un locale di cabaret, avrà capito tabarin”. Un aneddoto su Berlusconi: “Gli dissi: “Lei faccia il geometra e l’artista lo faccio io”. Mi ha fatto accompagnare fuori. Dopo questa storia, tutti presero le misure di me. Berlusconi però mi perdonò”.
20:40 Teo Teocoli bene un bicchiere d’acqua alla Celentano. Fazio: “Quanto ci metti?”. Teocoli: “Era vuoto”. Il comico parla dei suoi anni trascorsi a scuola. Un aneddoto: “Sono scappato dalla classe quando sono arrivati i logaritmi”. Teocoli ha anche guidato vent’anni senza patente: “Mi hanno bocciato spesso alla teoria. No, non sono pentito. Avevo comunque il foglio rosa tutto incerottato”.
20:37 Teocoli mostra anche una vecchia maglia azzurra regalatagli da Cesare Maldini. Teo Teocoli inizia ad imitare anche Felice Caccamo e Massimo Moratti. Teocoli: “Adriano Celentano non è venuto ai miei 70 anni perché è impegnato da almeno 60”. Teo Teocoli imita anche Mario Balotelli: “Mi sembra di imitare Maldini però…”.
20:33 Fazio: “Teocoli ha scritto un solo tweet “1, 2, 3, prova””. Teocoli racconta i festeggiamenti del compleanno: “Il mio quartiere mi ha fatto tante feste. Mi hanno messo i biglietti sulla moto e mi hanno scritto Ciao Teo sul muro. Quello non bisogna farlo. Poi mi ha chiamato Adriano…”. Fazio: “Celentano?”. Teocoli: “No, Galliani”. Teo mostra la maglia del Milan con il numero 70.
20:30 Filippa Lagerback presenta Teo Teocoli che fa il suo ingresso ballando e perdendo il microfone. Teo Teocoli: “La giacca la metto solo in prima serata. 70 anni? Ieri mia moglie mi ha guardato e mi ha detto che forse sono dislessico. Da qui in poi, sarà sempre peggio. Quando leggo un libro, dopo 25 pagine, devo già tornare indietro per ricordarmi i personaggi”.
20:23 Bottura: “La migliore cucina del mondo è quella italiana. So che è un luogo comune ma per me è la verità. L’Italia, mai come in questo momento, ha tirato fuori grandi cuochi da nord a sud. L’Expo? In periferia di Milano, i grandi chef del mondo cucineranno gli avanzi degli altri padiglioni contro lo spreco di cibo”. Fine intervista.
20:20 Bottura: “Lou Reed venne all’Osteria Francescana. Fece la prenotazione per 8 persone. Io e la musica siamo una cosa sola. Arriva lui e io impazzisco. Lou Reed ordina un’insalatina e una pajard. Dopo, ha ordinato anche lui il menu degustazione. E’ tornato il giorno dopo due volte. Lui ha firmato tutti i miei Lp e io sono andato al suo concerto. Abbiamo fatto le 2 di mattina e gli ho parlato del bollito non bollito. Lui mi ferma, si gira verso i suoi musicisti e dice: “Lui può capire le mie ossessioni per gli amplificatori”.
20:15 Bottura parla dei capperi di Pantelleria e del suo famoso Bollito non bollito: “Io ho voluto provare a fare il bollito in un’altro modo. Ho messo i vari pezzi divisi sottovuoto per mantenere le proprietà organolettiche, le vitamine e le proteine. Non ho rovinato niente. La carne era perfetta. Quando tagli il sottovuoto, esce la pulizia e il sapore della carne. Una carne purissima”. Fazio: “Ne parli così bene che non riuscirei a mangiarla!”.
20:11 inizio trasmissione. Il primo ospite di questa puntata è lo chef pluristellato Massimo Bottura: “Per un italiano è un onore ricevere un riconoscimento dai francesi. Solo 8-9 chef italiani sono riusciti ad ottenere tre stelle. Quando mi invitano a cena, basta una buona materia prima e non ci sono problemi”.
Che tempo che fa | Puntata 1° marzo 2015 | In diretta dalle ore 20:10
Che tempo che fa è un talk show condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback, in onda ogni domenica a partire dalle ore 20:10 su Rai 3.
La puntata della domenica vede anche la consueta partecipazione di Luciana Littizzetto che chiuderà la trasmissione con i suoi commenti riguardanti le principali notizie della settimana.
Che tempo che fa | Gli ospiti
La puntata di stasera si aprirà con Massimo Bottura, chef pluripremiato, dal 2012 insignito con tre stelle dalla Guida Michelin. Nel 2013 e nel 2014, la sua Osteria Francescana, aperta vent’anni fa, è stato giudicato il terzo miglior ristorante del mondo nella classifica World’s 50 Best Restaurants.
Il secondo ospite sarà Jovanotti, che ha appena pubblicato il suo album di inediti, Lorenzo 2015 CC, disponibile in cd, doppio cd, triplo vinile, digital download e streaming, in versione extended contiene 30 brani inediti registrati tra Milano, Cortona, Parigi, New York, Los Angeles, con collaborazioni internazionali come Manu Dibango, Bombino e Omar Hakim. Il cantautore toscano eseguirà in studio i due primi singoli tratti dall’album Sabato e Gli Immortali.
Il terzo ospite sarà Teo Teocoli che è attualmente impegnato con la sua tournée teatrale nello spettacolo Teo Teocoli Show – Restyling Faccio Tutto, un one man show con monologhi, gag e momenti musicali. Il comico milanese ha recentemente festeggiato il suo 70esimo compleanno e lo farà anche in studio insieme a Fabio Fazio.
Che tempo che fa | Dove vederlo
Che tempo che fa andrà in onda su Rai 3 a partire dalle ore 20:10.
Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai.tv.
La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.
Sempre sul sito Rai.tv, sono disponibili video on demand riguardanti il programma.
Che tempo che fa | Second Screen
Che tempo che fa è presente sul web con un sito ufficiale.
Il programma di Fabio Fazio si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.
La trasmissione è presente anche su Twitter con un account ufficiale. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #chetempochefa.
Per quanto riguarda il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:10.