MasterChef 2016, casting aperti per la quinta edizione
Aperti i casting per MasterChef Italia 5: dopo Spyros, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero e Stefano Callegaro, chi sarà il quinto MasterChef Italiano?
MasterChef Italia 5 cerca concorrenti: è ancora calda l’emozione per la vittoria di Stefano Callegari (nonostante lo sgambetto davvero sgradevole di Striscia la Notizia), incoronato quarto MasterChef d’Italia nella bellissima finale trasmessa ieri sera su SkyUno, ma il cooking (talent) show è già alla ricerca di nuovi cuochi da portare in tv.
Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich (cui si aggiunge Antonino Cannavacciuolo) sono quindi già pronti ad assaggiare i piatti degli aspiranti concorrenti. Certo, ci vuole ancora un po’ prima che inizi a fase delle eliminatorie, con gli assaggi, la scrematura e la definitiva prova dell’Hangar che solitamente compone la rosa dei concorrenti. Se SkyUno intende mantenere l’ormai consueta stagionalità dei suoi prodotti, MasterChef 5 non andrà in onda prima della metà di dicembre, quindi primavera dedicata ai casting ed estate occupata dalle registrazioni.
E’ però tempo di presentare la propria candidatura. Chi pensa di poter essere competitivo in cucina, di avere le carte giuste per conquistare il titolo di quinto MasterChef Italiano, portarsi via il premio di 100.000 Euro e assicurarsi il proprio primo libro di ricette, può candidarsi ai casting di MasterChef 5.
Come?
Intanto bisogna registrarsi al sito Sky.it. Da qui raggiungere la pagina ufficiale di MasterChef che ha in bella vista, sul menu, il pulsante Casting.
Per la candidatura, riservata ai maggiorenni, bisogna avere a disposizione il proprio codice fiscale, un indirizzo mail valido, un numero di telefono e una foto a mezzobusto in formato jpg e non superiore ai 2 MB. Facoltativo, ma consigliabile, caricare anche qualche foto dei propri piatti, un curriculum e una video presentazione (che non superi però 80 MB).
Tra le informazioni di contatto, si chiede anche la professione, il titolo di studio, l’eventuale numero di figli; quindi si chiede anche di raccontare il proprio rapporto con la cucina e la propria passione per i fornelli. In pratica si procede con un vero e proprio provino virtuale propedeutico poi alla selezione per i fornelli.
Una volta compilate tutte le schermate previste, caricati gli allegati e forniti i propri dati personali, si invia la candidatura. In attesa di essere, eventualmente, chiamati per la prova ‘pratica’ non resta che esercitarsi e studiare: MasterChef è passione e cultura, non improvvisazione.
In bocca al lupo a tutti. Magari ci vediamo nel dicembre 2016.