Sabato 11 aprile 2015 farà il suo esordio Senza parole, il nuovo programma di Raiuno, prodotto da Ambra Banijay, presentato da Antonella Clerici che, con emozionanti sorprese e incredibili performance, cercherà in qualche modo di fermare lo strapotere di Maria De Filippi, pronta a confermarsi regina del sabato sera con la nuova edizione del serale di Amici. Oggi Blogo è in grado di anticiparvi come funziona il programma che in Rai, a quanto pare, è stato ribattezzato C’è un treno per te (sono chiari i riferimenti?). Per capirlo iniziamo dalla mission dichiarata dai casting.
Senza parole: casting
Vuoi ringraziare una persona cara per averti aiutato a superare un momento difficile della tua vita e ti mancano le parole? Vuoi scusarti con qualcuno oppure dire a tua moglie che potrebbe indossare qualcosa di sexy oltre al solito pigiamone? Non hai mai avuto il coraggio di dire ai tuoi genitori che la strada nella vita la vuoi scegliere da solo? Non riesci a dire a tua suocera o a tua moglie che in cucina è una frana? Ti aiutiamo noi! Se vuoi comunicare una di queste cose sta arrivando la trasmissione che fa per te. A breve Antonella Clerici condurrà su RaiUno “Senza parole”, non perdere l’occasione.
Senza parole: il programma
Ogni puntata è formata da storie dove il Soggetto A vuole comunicare al Soggetto B qualcosa (e per farlo chiede aiuto al programma di Raiuno) e da sorprese ai vip, il tutto condito da performance artistiche di ogni tipo (avete presente Italia’s Got Talent e Tu si que vales? Ecco… quel tipo di esibizioni).
Senza parole: le storie della gente comune
Le storie vengono gestite tutte secondo uno schema preciso: Antonella Clerici introduce in studio il soggetto A, si siede vicino a lui e racconta la sua storia; viene mostrato il filmato della consegna dell’invito in trasmissione al soggetto B (è la conduttrice in persona a invitare il soggetto B in studio); il soggetto B, mentre Antonella Clerici è in compagnia del soggetto A, rimane chiuso in una stanza, ignaro di chi gli vuole parlare; quando il soggetto A esce dallo studio il soggetto B entra e assiste ad una performance artistica (differente per ogni tipo di storia e di messaggio); il soggetto A rientra in studio per incontrare il soggetto B.
Es. Il soggetto A vuole dire “Ti amo” al soggetto B: entra in studio il soggetto A; Antonella Clerici racconta al pubblico la sua storia, poi mostra il filmato della consegna dell’invito al soggetto B. Non appena il soggetto A esce dallo studio, il soggetto B, dopo essere rimasto chiuso in una stanza, entra e assiste alla performance di un’artista che disegna il cuore sulla sabbia. Una volta terminata la performance il soggetto A si rivela al soggetto B.
Senza parole: le storie vip
Senza parole fa una sorpresa al personaggio famoso (cantante, attore, sportivo, ecc.ecc.) permettendogli di riabbracciare un amico d’infanzia, un compagno di scuola, un amore adolescenziale o una persona importante che non vede da tanto tempo.
Senza parole vincerà contro Amici?
Con questi ingredienti Raiuno riuscirà ad evitare il triplete (Tu si que vales, C’è posta per te e Amici) a Maria De Filippi e al suo team? Senza Parole riuscirà ad imporsi e a battere Amici, diventando un nuovo programma di punta della prima rete Rai?