Reality tv francese Dropped, scontro tra elicotteri: 10 morti
Tra le vittime la navigatrice Florence Arthaud, la nuotatrice Camille Muffat, e il pugile Alexis Vastine
Due elicotteri con a bordo protagonisti e troupe del reality televisivo francese Dropped (per il canale TF1) si sono scontrati nei pressi di Villa Castelli, località della provincia di La Rioja, nel nord-ovest dell’Argentina. Dieci le vittime, ossia i due piloti argentini e otto francesi, 3 concorrenti e 5 membri dell’equipe del reality.
Tra le vittime anche la navigatrice Florence Arthaud, 57 anni, la nuotatrice Camille Muffat, 25, e il pugile Alexis Vastine, 28.
La Arthaud era nota come ‘la fidanzata dell’Atlantico’: nel 1978 fu la prima donna a compiere la traversata della “Rotta del Rum”. Si piazzò seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale.
La Muffat aveva, invece, vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4×200 stile libero. A ricordarla sui social è stata anche la rivale Federica Pellegrini:
Vastine era un peso superleggero e aveva vinto il bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino.
Il presidente francese Francois Hollande ha detto che “la morte improvvisa di nostri connazionali è fonte di profondo dolore”. Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha spiegato che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero:
I velivoli erano a Villa Castelli per effettuare riprese filmate dell’area di Quebrada del Yeso.
L’ex calciatore della nazionale francese Sylvain Wiltord, anche lui nella squadra del reality francese (ma era stato appena eliminato ed era rientrato a Parigi), su Twitter ha espresso il suo sconforto:
Sono triste per i miei amici, io tremo, sono inorridito, non ho parole e non voglio dire niente.
Je suis triste pour mes amis , je tremble , je suis horrifié , je n'ai pas de mots , je ne veux rien dire #Tristesse #Pleurs #JesuisàParis
— Sylvain Wiltord (@sylwiltord) 10 Marzo 2015
Dropped è un format importato dalla Svezia, una sorta di adventure game, condotto da Louis Bodin. Quest’ultimo sarebbe sopravvissuto all’incidente. A gareggiare otto ex atleti e sportivi francesi divisi in due squadre: i nuotatori Alain Bernard e Camille Muffat, Jeannie Longo, l’ex calciatore Sylvain Wiltord, il pugile Alexis Vastine, l’ex pattinatore Philippe Candeloro, la velista Firenze Arthaud e la snowboarder Anne-Flore Marxer (nella foto in basso). L’emissione era prevista per la fine del 2015.
Nonce Paolini, CEO di TF1, si è detto colpito da quanto avvenuto e ha parlato di dura prova per tutti:
Si tratta di una tragedia terribile di cui non conosciamo le circostanze esatte. L’unica cosa che posso dire è che sono totalmente sconvolto.
Nonce Paolini et toutes les équipes de TF1 s'associent à la douleur des familles et des proches des victimes #dropped #TF1
— Frédéric Ivernel (@FredericIvernel) 10 Marzo 2015