Centovetrine chiude. La sedicesima stagione non si farà
La soap chiude i battenti dopo 14 anni e le puntate restanti della quindicesima stagione, al momento, scompaiono dai palinsesti Mediaset.
Quello che ormai era chiaro da mesi, anche se non ufficializzato, è ormai realtà: Centovetrine chiude i battenti e la sedicesima stagione non verrà prodotta. A darne notizia è Bubinoblog, confermando anche che le restanti puntate della quindicesima stagione non verranno più trasmesse da Rete 4, scomparendo – al momento – dai palinsesti Mediaset.
Il calo di ascolti, lo spostamento su Rete 4, un ulteriore crollo degli ascolti e i continui spostamenti di orario e giorni di messa in onda hanno dato il colpo di grazia a una soap che, probabilmente, aveva comunque il destino già segnato.
Gli alti costi di realizzazione, infatti, hanno certamente inciso sulla decisione di Mediaset di dare un taglio netto, giustificato appunto dal calo (in gran parte provocato da loro stessi) dello share.
Fin da subito ci era sembrato chiaro l’intento di Mediaset di far fare a Centovetrine la fine di Vivere. Il cambiamento di rete, e infine di giorni e orari, ha solo velocizzato una eutanasia che era nell’aria da tempo. E no, non si tratta solo di ascolti che crollano, ma anche di stanchezza di un prodotto che forse ormai aveva dato tutto quello che poteva dare.
A questo punto, l’atteso ritorno a Centovetrine della famiglia Della Rocca, che avrebbe dovuto dare alla soap nuova linfa, sembra ora quasi una beffa per i telespettatori, che non sanno nemmeno se potranno vedere in onda quelle puntate.
Al momento né i profili social ufficiali di Centovetrine, né quelli degli attori si sono espressi sulla chiusura. Ma in rete sono tantissimi i fan dispiaciuti per una notizia che ormai era inevitabile.
Ora, comunque, resta da attendere solo l’annuncio ufficiale di Mediaset sulla chiusura e forse, a quel punto, scopriremo anche se le puntate della quindicesima stagione troveranno una diversa collocazione, magari su Canale 5 nel periodo estivo, oppure su Novela, il “branded block” del palinsesto di Mediaset Extra dedicato alle soap opera.