Pietro Mennea – La freccia del sud, Luca Barbareschi a Blogo: “Carlo Vittori sarà un burbero benefico”
Pietro Mennea – La freccia del sud | L’intervista a Luca Barbareschi.
Luca Barbareschi è il co-protagonista e produttore di Pietro Mennea – La freccia del sud, la fiction di Rai 1 dedicata al campione olimpico italiano di atletica leggera, che andrà in onda domenica 29 e lunedì 30 marzo 2015, a partire dalle ore 21:10.
L’attore 58enne ha prodotto la fiction con Michele Riondino, Elena Radonicich e Lunetta Savino, diretta da Ricky Tognazzi, con la sua Casanova Multimedia, in collaborazione con Rai Fiction.
Intervistato da noi di Blogo in occasione della conferenza stampa di presentazione della fiction, Barbareschi, oltre a descrivere il suo personaggio, l’allenatore Carlo Vittori, ha svelato altri motivi, oltre alla grandezza sportiva di Mennea, per i quali ha deciso di realizzare questo progetto.
Queste sono state le sue dichiarazioni più importanti:
Volevo cercare di trovare un’empatia con il pubblico nel mondo dello sport, come sport pulito, come qualcosa che sia un messaggio importante per i ragazzi, per quelli che oggi vogliono affrontare lo sport e pensare ad un modello costruttivo, che è quello di Mennea, e allo stesso tempo raccontare una bellissima storia di amicizia tra Vittori e Mennea e raccontare un pezzo di storia d’Italia, quando l’Italia correva. L’Italia deve ricominciare a correre. Il mio personaggio, Vittori, è un burbero benefico, è una meravigliosa persona che in una frase mi ha svelato la chiave per fare questo personaggio. Mi ha detto: “I figli li bacio solo quando dormono”. Da un lato, c’era l’affetto di un padre strepitoso, dall’altro il ruolo del padre, che spesso è impopolare, che deve essere un padre forte.
Nel video che potete vedere, Luca Barbareschi ha anche svelato i suoi progetti futuri come produttore (tra i quali, la fiction Mediaset I misteri di Laura) e ha anche parlato della sua esperienza politica e di come quest’ultima abbia modificato, in positivo e in negativo, il suo rapporto con il pubblico.