Analisi Auditel – Amici 2015 fra Senza parole e Castle
La prima puntata del nuovo people show Senza parole è stata la proposta televisiva per la serata di ieri sabato 11 aprile 2015 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui la prima rete commerciale italiana ha contrapposto la prima emissione dello spettacolo musicale Amici di Maria De Filippi.
La seconda rete della televisione di stato ha trasmesso l’accoppiata di telefilm del sabato sera Castle ed Elementary, mentre Rai3 ha mandato in onda il documentario Ilaria Alpi, l’ultimo viaggio. Italia1 ha trasmesso il film Il Re Scorpione, mentre Rete4 ha diffuso il film Ruslan e La7 il lungometraggio Passaggio in India.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 subito sotto la soglia del 20% di share e quella nera del Tg La7 è di poco sopra la linea del 5%. Nell’access time prevale la curva blu Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 23% di share, con la curva di Striscia la notizia ben al di sotto.
Prime time con la vittoria della curva arancione della prima puntata dello spettacolo musicale Amici 2015, curva questa che si porta fin verso il 25% nel primo blocco, soglia questa che poi supera nel corso della serata, toccando il 36% a fine emissione. Picco in valori assoluti dello show di Canale5 alle ore 21:54 con 6.720.000 telespettatori ed il 26,16% di share. Segue la curva blu del nuovo varietà di Rai1 Senza parole, curva questa che si posiziona nella corsia che va dal 15 al 20% per tutta la durata del programma, raggiungendo il picco in valori assoluti alle ore 21:49 con 4.446.000 telespettatori ed il 17,23% di share.
Seguono in prime time appaiate le curve di Rai3 e di Rai2 con Castle e Che fuori che tempo che fa subito sotto la linea del 10% di share, mentre in seguito è la curva azzurra di Italia1 con il film Il Re scorpione che affiora sulle altre attorno al 9% di share.