Premio Regia Televisiva 2015: Quinta Colonna, L’Arena e Bersaglio Mobile tra i 20 programmi dell’anno
Premio Regia Televisiva 2015 | I finalisti
Lunedì 25 maggio, nella serata condotta da Fabrizio Frizzi, con la regia di Maurizio Pagnussat, sarà decretata la Top Ten che potrà concorrere per guadagnarsi il Premio Regia Televisiva come programma dell’anno. Ecco i possibili candidati.
65° Festival di Sanremo – Rai1
Amici – Canale 5
Ballando con le stelle – Rai 1
Bersaglio Mobile – La7
Chi l’ha visto – Rai3
Crozza nel paese delle meraviglie – La7
Italia’s got talent – Skyuno
L’arena – Rai1
Le Iene – Italia 1
L’Eredità – Rai1
Masterchef 4 – Skyuno
Pechino Express – Rai2
Porta a Porta – Rai1
Quinta Colonna – Rete4
Report – Rai3
Sogno e son desto – Rai1
Striscia la notizia – Canale 5
Tale e quale Show – Rai1
The voice of Italy – Rai2
X Factor – Skyuno
11 trasmissioni su 20 sono realizzate dalla tv di Stato, 3 da vanno in onda su SkyUno, 2 su La7 mentre Canale 5 deve accontentarsi solamente di 4 produzioni in lista.
Record assoluto nella categoria “evento straordinario televisivo dell’anno”: a Roberto Benigni verrà assegnato per la quarta volta il prestigioso riconoscimento, quest’anno, con i Dieci Comandamenti, frutto della votazione unanime da parte della Giuria di giornalisti e dell’Accademia.
E ancora, saranno premiate le categorie Fiction, Personaggio Maschile e Femminile dell’Anno e la Rivelazione assoluta degli ultimi dodici mesi.
Invariato il sistema di voto che prevede due selezioni, la prima effettuata da tutte le testate giornalistiche italiane (circa un centinaio di giurati), la seconda da un’accademia di opinion-leader che, di fatto, assegna l’ambito Traliccio d’oro.