Home Notizie Regionali Campania 2015, su Sky Tg24 il confronto tra candidati Governatori

Regionali Campania 2015, su Sky Tg24 il confronto tra candidati Governatori

Sky Tg24 conferma l’impegno nel ‘mantenere’ la buona abitudine del confronto tra candidati.

pubblicato 17 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:02

Dopo il debutto di venerdì 15 maggio, torna su Sky Tg24 il Confronto tra candidati Governatori: questa sera, domenica 17 maggio, in diretta alle 21.10 tocca alla Campania. In studio con Gianluca Semprini, chiamato a condurre il confronto, ci saranno Salvatore Vozza, Valeria Ciarambino, Marco Esposito, Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca, disposti secondo un ordine definito per sorteggio.

Nessuna defezione per questo secondo faccia a faccia, che vede ai leggii all’americana tutti e cinque i candidati Governatori della Campania pronti a confrontarsi secondo regole precise, concordate con i candidati, e con tempi uguali per tutti. A ogni domanda, i candidati hanno a disposizione 1 minuto e 30 secondi al massimo per rispondere e due possibilità di replica da 30 secondi ciascuna.

Regionali-Campania-2015-candidati

Anche questa sera collegamento in diretta con una piazza: stasera Roberto Tallei si collegherà da Piazza Trieste e Trento – tra Piazza Plebiscito, la Galleria e il San Carlo – con i gruppi di supporter dei 5 candidati. Ciascun gruppo è composto da nove persone e uno di loro potrà porre una domanda a uno dei candidati ‘rivali’, secondo un ordine sorteggiato: Vozza riceverà una domanda dal supporter di Esposito, Ciarambino dal sostenitore di Vozza, Esposito da quello di Ciarambino, Caldoro da quello di De Luca e infine De Luca da quello di Caldoro.

Possibile per i telespettatori esprimere la propria opinione sul candidato che li ha convinti di più tramite il decoder My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24. Il confronto si può seguire in diretta sui canali 100 e 500 di Sky e anche sul canale 27 del Digitale Terrestre, in chiaro e visibile anche per i non abbonati Sky.

Regionali Puglia 2015, su Sky Tg24 faccia a faccia tra candidati Governatori

emiliano_laricchia_schittulli

Sky Tg24 rinnova il suo impegno per la conservazione del ‘confronto in diretta tra candidati in tv’ e propone un ciclo di appuntamenti con i faccia a faccia per le Regionali 2015. Si parte questa sera, venerdì 15 maggio, alle 21.10 con la Puglia e si prosegue con la Campania domenica 17 maggio, il Veneto giovedì 21 maggio, per chiudere con la Liguria lunedì 25 maggio. A condurle Gianluca Semprini.

In barba alla scaramanzia, dunque, si inizia questa sera con i candidati Governatori della Puglia: presenti in studio a Roma Francesco Schittulli, Antonella Laricchia e Michele Emiliano, nell’ordine stabilito per sorteggio. Assente, invece la candidata Adriana Poli Bortone, che – come recita la nota ufficiale diffusa da SkyTg 24 –

“dopo aver confermato la sua adesione e preso parte alla riunione tra staff e redazione, non parteciperà per concomitanti impegni elettorali sul territorio”.

A simboleggiare la sua ‘corsa’ alla Regione un podio – rigorosamente all’americana, come vuole la tradizione dei confronti Sky – vuoto.

A proposito di ‘tradizione Sky’, si conferma la formula dei precedenti confronti tv: risposte scandite da un countdown da 1 minuto e 30 secondi al massimo, due possibilità di replica da 30 secondi ciascuna, domande incrociate tra i candidati e i supporter degli avversari e appello finale. Il regolamento è stato condiviso in un incontro tra i portavoce, i rappresentanti dei candidati e il direttore di Sky TG24 Sarah Varetto, in cui, tramite sorteggio, sono stati anche determinati l’ordine di posizionamento sul palco e le domande incrociate.

C’è però un’importante novità, ovvero il collegamento con le piazze e la possibilità per i supporter dei vari candidati di fare una domanda a un proprio avversario. Nulla è lasciato al caso e anche la scaletta di chi può porre la domanda a chi è stata sorteggiata: Emiliano riceverà una domanda dal supporter di Laricchia, Schittulli dal sostenitore di Emiliano e Laricchia da quello di Schittulli.

In collegamento da Bari, e per la precisione da Piazza della Libertà, ci saranno Roberto Tallei in qualità di ‘coordinatore’ degli interventi e i commentatori Piero Ancona, giornalista di Sky TG24, Cristiano Carriero, blogger e scrittore, Bepi Martellotta della Gazzetta del Mezzogiorno e Angelo Rossano del Corriere del Mezzogiorno. Ogni gruppo di supporter è formato da 9 persone, una sola, però, la domanda concessa.

Al termine del confronto commento in diretta di opinionisti, blogger e influencer sull’andamento del confronto.

Può esprimersi anche il pubblico a casa che potrà indicare il candidato che più l’ha convinto tramite il decoder My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24 per iPhone/iPad e Android. Ed è anche possibile proporre una domanda alla redazione di Sky Tg24 che provvederà a girarla ai candidati.

Si comincia, quindi. Prima di lasciarvi all’appuntamento di questa sera vi ricordo gli altri in programma, sempre in diretta e sempre alle 21.10:
domenica 17 maggio sarà la volta della regione Campania con Valeria Ciarambino, Stefano Caldoro, Vincenzo De Luca, e Salvatore Vozza;
giovedì 21 maggio i quattro candidati della regione Veneto, ovvero Jacopo Berti, Alessandra Moretti, Flavio Tosi e Luca Zaia;
lunedì 25 maggio i quattro candidati della regione Liguria: Luca Pastorino, Raffaella Paita, Alice Salvatore e Giovanni Toti.

Buon ‘divertimento’.