Analisi Auditel – Amici 14 fra Senza parole e Harry Potter e la pietra filosofale
La sesta emissione del programma di varietà Senza parole è stata la proposta televisiva per la serata di ieri sabato 15 maggio 2015 a cui Canale5 ha contrapposto la sesta puntata dello spettacolo musicale Amici 14.
La seconda rete dell’emittenza radiotelevisiva pubblica ha passato il telefilm Castle, mentre Rai3 ha trasmesso Ulisse ed Italia1 il film Harry Potter e la pietra filosofale. Rete4 ha diffuso la pellicola Giustizia a tutti costi e La7 il lungometraggio I giganti del West.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando sulla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre nei pressi della linea del 20% di share e quella nera del Tg La7 è subito sotto la linea del 5%. Nell’access time vince la curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 24% di share, con la curva arancione di Striscia la notizia nei pressi della linea del 15% di share.
Prime time con la vittoria della arancione dello spettacolo musicale Amici 14, curva questa che si posiziona nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva blu del programma d’intrattenimento Senza parole si appoggia sulla linea del 15% di share o poco più. Picco in valori assoluti di Amici 14 alle ore 21:50 con 5.701.000 telespettatori ed il 23,54% di share, durante un ping pong dialettico fra Bertè e Briga. Picco in valori assoluti di Senza parole alle ore 22:09 con 4.022.000 telespettatori ed il 16,56% di share durante il duetto fra i Ricchi e Poveri ed il loro piccolo fan Giuseppe sulle note del brano sanremese “Sarà perchè ti amo”.
Fra le altre curve affiora l’azzurra di Italia1 attorno all’8% con la replica del film Harry Potter e la pietra filosofale. Seconda serata con la curva blu di Senza parole che chiude attorno al 17%, mentre quella arancione di Amici 14 congeda il proprio pubblico toccando il 35% di share.