The 100, su Italia 1 il drama post-apocalittico con protagonisti gli adolescenti
Su Italia 1 The 100, serie tv ambientata 97 anni dopo una guerra nucleare che ha distrutto la Terra, visitata da un gruppo di giovani che dovranno capire se l’umanità potrà tornarvi
Dei giovani adolescenti alle prese con il futuro dell’umanità: The 100, in onda da questa sera alle 23:10 su Italia 1, rende dei ragazzi, solitamente al centro di teen drama, protagonisti di uno sci-fi post-apocalittico ricco di tensione ed effetti speciali.
La serie tv è ambientata 97 anni dopo una guerra nucleare che ha reso la Terra un luogo impraticabile per gli essere umani. Al momento del conflitto, gli Stati che avevano delle stazioni nello spazio, hanno formato un’unica stazione, l’Arca, nella quale si trovano gli umani sopravvissuti.
Quando le risorse dell’Arca stanno per esaurirsi, il Consiglio che gestisce le regole della stazione e guidato dal Cancelliere Thelonious Jaha (Isaiah Washington, Grey’s anatomy) decide di affidare ad un gruppo di giovani una missione sul pianeta, per capire se sia tornato vivibile. I cento ragazzi scelti sono alcuni tra i detenuti all’interno dell’Arca, tra cui Clarke Griffin (Eliza Taylor-Cotter), figlia della consigliera dell’Arca, la Dr.sa Abigail Walters (Paige Turco) e del capo ingegnere Jake (Chris Browning).
La ragazza deve quindi affrontare gli altri ragazzi, alcuni dei quali considerano questa missione come una possibilità per allontanarsi dall’Arca e riprendere la libertà. Tra di loro, però, c’è anche Bellamy Blake (Bobby Morley), che s’infiltra nel gruppo per proteggere la sorella Octavia (Marie Avgeropoulos), ma anche dei ragazzi imprigionati per reati di poco conto. E’ il caso di Jasper Jordan (Devon Bostick) e Monty Green (Christopher Larkin). Inoltre, sulla Terra arrivano anche Wells (Eli Goree), figlio di Thelonious, e Finn Collins (Thomas McDonell).
Sull’Arca, intanto, si cerca di capire come cercare di sopravvivere: il consigliere Marcus Kane (Henry Ian Cusick, Desmond in Lost), vuole prendere il posto di Thelonious ed imporre una riduzione degli abitanti della stazione, mentre Abigail insiste nel capire se la Terra sia ancora sicura, aiutata da Raven Reyes (Lindsey Morgan).
The 100 è tratto dalla saga letteraria di Kass Morgan, e mette al centro un gruppo di giovani considerati incapaci di essere delle risorse e quindi dati in pasto ad una Terra pericolosa e piena di insidie, nonchè di strani abitanti. Lo show, quindi, vuole evidenziare uno scontro tra generazioni in cui i più anziani non pongono fiducia nei più giovani che, invece, si rivelano valide risorse per la società.
Al di là di questo messaggio, The 100 riesce a declinare il teen drama in chiave fantascientifica, dando a The Cw un modo innovativo di raccontare vicissitudini con al centro degli adolescenti che non sia sempre quello di fargli affrontare le solite problematiche. Qui c’è l’umanità da salvare, ed il destino della Terra è nelle loro mani.