Ascolti Tv Usa, la Nbc il network più visto nel rating, la Cbs nei valori assoluti
La Nbc è il network più visto in America nella fascia 18-49 anni, la Cbs è invece il più visto in valori assoluti, la Abc è l’unica a salire nei numeri
La Nbc, per quanto non abbia nel suo palinsesto numerose serie tv capaci di essere dei grandi successi in termini di numeri, è per il secondo anno consecutivo il network più visto in America per quanto riguarda il rating nella fascia 18-49 anni. Il canale ha ottenuto per questa stagione televisiva, infatti, un rating del 2.4, in calo dell’11% rispetto all’anno scorso, quando dalla sua parte aveva le Olimpiadi invernali di Sochi a favorirne gli ascolti.
Al secondo posto resta la Cbs, con 2.3 punti ed un calo di soli 120 mila telespettatori nella fascia 18-49 anni. La Abc, terza con 2.2 punti, è l’unico network a salire, mentre la Fox cala a 1.9 punti e The Cw resta a 0.8 punti. La situazione cambia se si considerano i valori assoluti.
La Cbs diventa prima, con 11,3 milioni di telespettatori (in rialzo del 6%), la Nbc seconda, con 8,6 milioni (in calo dell’8%). La Abc è terza, con 8 milioni di persone (in salita del 7%) mentre la Fox ha avuto 5,8 milioni di telespettatori, in calo del 22%. The Cw, invece, ha 2,2 milioni di persone, in salita del 12%.
Ad aiutare la Nbc è stato sicuramente il SuperBowl, ma anche The Voice, che è il talent show più seguito in America. Tra le serie tv, bene The Blacklist (che ha dato buoni numeri anche nella fascia del giovedì sera, aumentando gli ascolti del network in quello slot del 160%). La Cbs, dal canto suo, ha il drama più visto (Ncis), il drama nuovo più seguito (Ncis: New Orleans) e la nuova comedy più vista (The Odd Couple). The Big Bang Theory è poi, tra le comedy, la più vista.
La Abc festeggia, dal momento che, escluso lo sport, è il network più visto, con quattro serie tv nella top ten (Modern Family, Scandal, Le regole del delitto perfetto e Grey’s anatomy) ed i primi quattro drama più seguiti (i tre già elencati e C’era una volta). Gli ascolti del mercoledì e del giovedì della rete sono aumentati del 19%.
La Fox ha dovuto affrontare numerosi flop ed il calo di altre serie tv. D’altra parte, però, il network ha in mano il successo di Empire, che è la serie tv più vista nel rating. Inoltre, Masterchef Junior è l’unico talent ad aver aumentato il proprio ascolto, mentre Brooklyn Nine-Nine è una tra le tre serie giunte alla seconda stagione a migliorare i propri numeri.
The Cw, infine, ha trovato un altro successo con The Flash, mentre Arrow e Supernatural continuano a regalare al network buoni ascolti ed iZombie ha incuriosito il pubblico.
[Via TvLine]