Niccolò Torielli a Blogo ha annunciato di essere l’inviato di La posta del cuore, il nuovo programma di Rai1 in onda da giugno (probabilmente dal 15, alle ore 16.45 – non c’è ancora l’ufficialità) con la conduzione di Fabrizio Frizzi e la partecipazione di Rita Dalla Chiesa. L’ex Iena sarà il protagonista della rubrica in esterna Non so come dirtelo:
Il mio sarà un momento di disimpegno, di intrattenimento leggero. Però con una sua finalità, come si confà a Raiuno. Che è la mamma delle mamme. Sono cresciuto a pane e televisione, su Rai1 ci sono passati tutti ed è quindi un’emozione farne parte, è la rete che guardano mia mamma e mia nonna. Una delle più grosse soddisfazione della mia vita è stato poter dire loro che sarò su Raiuno. Speriamo ce ne siano altre, ma chi ben comincia è a metà dell’opera. C’è un po’ di strizza… tanta strizza.
Con Torielli abbiamo parlato anche del suo recente passato televisivo, a partire da Facciamo pace, il format firmato da Federico Moccia, che testò con Federica Nargi a settembre 2013 per Raidue, con scarsa fortuna. Cosa non funzionò?
Puntavamo a un pubblico molto giovane a cui dell’amore non interessa più di tanto. Con internet c’è una velocità pazzesca, un ragazzo di 16 anni vive i sentimenti in maniera differente da un 30enne.
Il conduttore 31enne ha dichiarato di aver trovato “somiglianze incredibili” con Facciamo pace in About Love, altro format lanciato da Moccia (più di recente, su Italia1 – flop chiuso dopo la prima puntata), ma non si è spinto in giudizi approfonditi. Quindi ha risposto così quando gli abbiamo chiesto che fine avesse fatto Archimede, programma di Italia1 che sembrava aver trovato un buon riscontro di pubblico:
In televisione non è detto che se una cosa va bene debba essere replicata all’infinito. È una medaglia sul petto.
Infine, il momento amarcord, a proposito de Le Iene, la trasmissione che lo ha reso popolare (grazie allo SconvoltQuiz):
È casa mia. È stata la scuola più bella che io potessi fare. È stato uno dei momenti più belli della mia vita. Quando mi parlano delle Iene ho la gioia nel cuore. Tornerò? Se mi verrà in mente qualche idea sicuramente Le Iene sarà il primo programma dove le porterò.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.