Premio Tv 2015, Tale e quale show è la trasmissione dell’anno
Il Premio Tv 2015 è stato ecumenico solo in apparenza: asso pigliatutto resta Carlo Conti
Il Premio Tv 2015 si è confermato innovativo nella forma e conservatore nella sostanza. Dinanzi alla sorpresa dello stesso Daniele Piombi, senza peli sulla lingua (“Com’è possibile?”), è cambiato tutto perché nulla cambiasse.
Così, di fronte all’apertura della Rai a Maria De Filippi, è comunque Carlo Conti l’asso pigliatutto della serata, come personaggio maschile, conduttore di due trasmissioni premiate dall’Accademia come Tale e quale show e il Festival di Sanremo e vincitore del premio del programma dell’anno secondo il televoto, vale a dire Tale e quale show.
Il conduttore ha usato anche in una serata di gala Fabrizio Frizzi come suo portaborse, dicendogli persino quando lanciare la pubblicità. E si è portato il codazzo di sottoposti che fatturano grazie al suo successo, dalle Professoresse ai concorrenti del varietà di Rai1 (gettandosi alle spalle i bassi ascolti del recente Si può fare).
In una godibilissima intervista doppia con la De Filippi Conti ha ammesso che farebbe un programma con lei e Umberto Brindani ha subito gridato a un rumor che si fa sempre più realtà: a loro la co-conduzione del Festival di Sanremo 2016?
Gli altri programmi entrati nella rosa dei dieci finalisti del Premio Tv 2015, stando al giudizio dell’Accademia, sono Amici (Canale 5), The Voice ( Rai2), Le Iene (Italia 1), Ballando con le stelle (Rai1). E ancora Striscia la notizia (Canale 5), Sogno e son desto 2 (Rai1), Pechino Express (Rai2) e per finire Masterchef 4a stagione (Sky Uno).
Dopo le polemiche per presunte irregolarità nel meccanismo, non c’è stato un vincitore unico del Premio social, bensì Frizzi ha annunciato un trio di vincitori: Amici, Ballando con le stelle e The Voice.