Maurizio Costanzo: “Mi dispiace che la Ventura sia sparita. Brave la Daniele e la Toffanin”
Maurizio Costanzo dà i voti ai colleghi e qualche anticipazione sulle quattro puntate del suo Show, confermato a ottobre 2015
Maurizio Costanzo ci regala un altro dei suoi bilanci imperdibili, sulle pagine del Messaggero. Reduce da una stagione tv di grande ritorno, il giornalista coi baffi fa il punto su cosa funziona oggi in tv:
“Fazio è il più bravo intervistatore. Le sue interviste sono le migliori. Carlo Conti è il conduttore più bravo, ha assorbito la lezione antica modernizzandola. Mi dispiace per la Ventura. Non ho capito perché sia sparita così all’improvviso”.
Poi c’è Maria, un caso a parte:
“Il suo successo è dovuto al fatto che penso che pensa molto a come fare i suoi programmi. Cura ogni dettagli. Ha un segreto: pur avendo una spiccata personalità sa sottrarsi alla telecamere, senza perdere mai la certezza della guida”.
Tra le nuove leve che ammira, due insospettabili:
“Molto in gamba è pure Eleonora Daniele. Sa muoversi bene in conduzione e fare le interviste. E’ brava anche silvia Toffanin”.
Quali i programmi preferiti da Costanzo?
“Quelli con le storie di cronaca, tipo Chi l’ha visto? e Quarto grado. Mi piace Made in Sud, anche se fatico un po’ a capire il napoletano stretto… Non seguo le fiction. Non perdo mai Cronache animali nel weekend. Ma resto un orfano del varietà”.
Tra i bocciati, invece, i talk in prime time:
“Non sono una buona idea, soprattutto se si parla solo di politica. E’ una tortura sentir discutere per tre ore i politici. Io vedo Santoro e Floris, ma dopo un po’ cambio canale. Ha fatto bene Vespa a giocare su più piani, parlando di diversi argomenti e non solo di politica”.
Intanto Costanzo si prepara alla seconda edizione del suo Show, di ritorno a ottobre su Rete4 con quattro puntate (e altre dovrebbero seguire in primavera):
“Il mio sogno è quello di avere il Papa. Dei politici vorrei che venisse Renzi con la moglie Agnese, per parlare di famiglia, del matrimonio, dei figli. Berlusconi non lo vorrei, ha perso il suo grande entusiasmo”.
Ecco il suo bilancio sul successo della prima edizione:
“E’ un buon risultato per Rete4. Lo show comunque prende anche una parte della seconda serata, visto che dura oltre due ore e mezza. Rispetto al vecchio Costanzo Show gli ospiti sono molti di più, ben 14, e c’è un’ora in più di trasmissione. E’ una maratona che ha un unico colpevole, Sebastiano Lombardi, il giovane direttore di Rete4 che con molto entusiasmo ha voluto riprendere il programma”.
Costanzo ha un altro progetto in caldo per l’autunno:
“Sto realizzando un programma con giovani imprenditori poco conosciuto dal grande pubblico. Le loro storie andranno in onda su Rai Scuola”.