Maria De Filippi a Blogo: “Invito Madonna da 15 anni ma mi dice sempre no. Bruzzone? Nessuna querela” (VIDEO)
Maria De Filippi: “C’è Posta per te e Amici hanno acquistato un’autorevolezza dal punto di vista televisivo per cui ospiti importanti – non tutti, però – preferiscono venire qui che andare in altri programmi”.
A margine della conferenza stampa di presentazione della finale di Amici 14, in onda su Canale 5 venerdì 5 giugno alle ore 21.10, Blogo ha rivolto alcune domande a Maria De Filippi.
Sul settimanale Oggi il direttore di Raiuno Giancarlo Leone ha detto che “Maria De Filippi sarebbe bravissima sul palco di Sanremo, sia da sola sia in coppia con Conti”. Tu hai appena dichiarato che non farai Sanremo 2016 perché Leone vuole puntare su risorse interne alla Rai. Dunque, o stai per passare alla Rai o ci sfugge qualcosa.
(ride, Ndr). La dichiarazione di Leone è di stima nei miei confronti. Lo ringrazio. Poi bisognerebbe vedere se effettivamente io da sola sarei in grado di fare Sanremo. Ma questo è un altro capitolo. Penso che in realtà Leone si riferirà sempre alle risorse interne Rai, come è normale che sia.
In conferenza hai parlato anche degli ospiti dell’altra parte, cioè di Senza Parole…
No, non dell’altra parte. Ho detto che sono certa che C’è Posta per te e Amici abbiano acquistato un’autorevolezza dal punto di vista televisivo per cui ospiti importanti preferiscono venire qui che andare in altri programmi.
Ma è un riferimento alle dichiarazioni di Antonella Clerici, che si è lamentata per gli ospiti delle sue trasmissioni?
No, parlo in generale. Antonella, peraltro, si riferiva a Fazio. Che tempo che fa e l’intrattenimento sono contesti diversi. Da Fazio va una tipologia di ospite che da me non è mai venuta. Jovanotti ad Amici non è mai venuto, quando va in tv va da Fabio, presenta il disco e se ne va. È una scelta precisa, non è questione di disistima nei confronti di Antonella o nei miei confronti. È una questione di scelta di comunicazione. Tutti sono liberi di fare le scelte che credono.
È vero che insieme a Jovanotti, Ligabue e Vasco Rossi sono gli unici artisti che ti hanno detto no per Amici 14?
Figuriamoci, di artisti che mi hanno detto no… Ti faccio un esempio: Madonna mi ha sempre detto no. Ma instancabilmente il mio ufficio le manda tutti gli anni il dvd. Ma i no sono un sacco. Anche Vasco Rossi. Ci sono degli ospiti a cui l’invito lo devi fare comunque perché sono importanti e illustri. Non mi vergogno a dire che mando il dvd a Madonna da 15 anni per C’è Posta per te e per Amici. E continuerò a mandarlo. Lei sarà libera tutta la vita di dirmi di no; ogni volta che vedrà il dvd dirà ‘cavolo, è quello stalker di Amici o di C’è Posta’. Chi se ne frega! Ma è giusto mandare l’invito.
Un commento sul caso Bruzzone.
Non ho visto nulla di che rispetto alle altre imitazioni che ha fatto Virginia della signora Bruzzone. Però a volte il contesto, la visibilità o l’esposizione possono dare dei fastidi. All’inizio quando facevo televisione anche io ero sensibile alle critiche televisive, poi ho iniziato a capire. Uh quanto sono cambiata! La parodia di Gullotta mi dava fastidio? No, non mi ha mai infastidito, è venuta a farla anche a C’è Posta. Però non riuscivo a capire che si trattava di una critica televisiva, era molto di più. Non che adesso non conti, ma adesso capisco che è una critica televisiva. Forse la Bruzzone si è sentita ferita, ma il fatto che sia finito lì e che, a quanto mi risulta, non abbia fatto nessuna querela dà la misura di quello che è stato.
In apertura di post la video intervista integrale.