Home Notizie Massimo Giletti, a luglio su Rai1 in seconda serata programma sulle risse in tv

Massimo Giletti, a luglio su Rai1 in seconda serata programma sulle risse in tv

Due puntate in seconda serata, con ospiti solitamente ‘caldi’

pubblicato 10 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:57

A fine maggio scorso Massimo Giletti annunciò all’Avvenire un nuovo progetto televisivo:

Si tratterà di due seconde serate molto importanti. Che spero abbiano un seguito. L’oggetto sono alcuni grandi episodi avvenuti in Italia nel passato, che vengono analizzati e studiati con i protagonisti di allora. Il pubblico ha bisogno di serate evento, che però aiutino a capire di più.

Oggi a Il Messaggero fa sapere che il 6 e il 12 luglio andrà in onda su Raiuno in seconda serata un nuovo programma che si occuperà delle risse (“le detesto, quelle che fanno spettacolo ma cattiva tv e facili ascolti, e che depistano lo spettatore dalla povertà dei contenuti“) e delle polemiche che hanno infiammato i salotti tv:

Cercherò di capire perché tanti personaggi abbiano dato fuori di matto in tv. Mi è venuto in mente di invitarli, metterli di fronte ai loro scatti passati, farglieli commentare.

Ed infatti in studio saranno ospitati alcuni dei protagonisti di scene cult-trash che non vediamo l’ora di ri-gustarci. Tra questi Maurizio Gasparri e Simona Ventura, Vittorio Sgarbi e Alessandro Cecchi Paone, Luca Cordero di Montezemolo, in qualità di testimone dello scontro Schumacher-Coulthard, Alba Parietti e Aldo Busi, che di recente si sono ritrovati ad Announo.

Intanto Giletti, che in questa stagione televisiva ha contribuito alle risse in tv grazie alla lite con Capanna a L’Arena, non ha dubbi sul suo modo di fare giornalismo:

Se quei signor qualcuno credono che mettere sul tappeto i problemi del Paese significhi populismo, allora sono populista. Ma non ho mai usato le piazze per fare spettacolo.

E svela di essere “seppellito dalle querele“:

E da telefonate che suonano come avvertimenti. Paura? Di che cosa? Faccio solo il mio lavoro. E sono indipendente. Nessuno mi può appiccicare etichette. Non sto dalla parte di nessuno, o meglio sono schierato con i cittadini. E, poi, molti nemici molto onore.

Il 20 giugno Giletti, prima di dedicarsi alle risse, condurrà Una voce per Padre Pio, su Raiuno.