Vittorio De Angelis è morto: addio alla voce di Joey in Friends
Erede di una delle principali famiglie del doppiaggio in Italia, De Angelis ha unito la carriera di doppiatore a quella di direttore del doppiaggio.
E’ scomparso ieri, giovedì 11 giugno 2015, a soli 52 anni, per un infarto, Vittorio De Angelis, membro di una delle principali dinastie del doppiaggio in Italia: la notizia è stata diffusa questa mattina via Facebook dalla pagina dell’Enciclopedia del Doppiaggio – di cui vi proponiamo in alto la bella intervista realizzata a De Angelis nel 2011 – lasciando sbalorditi amici e colleghi.
Figlio di Manlio De Angelis, fratello di Eleonora e nipote di Gualtiero, Vittorio De Angelis è stato senza dubbio uno dei ‘figli d’arte’ della scuola del doppiaggio in Italia. Ha iniziato la sua carriera a 23 anni come voce del Principe Eric nel film d’animazione Disney La Sirenetta, ma il ‘ruolo’ che di certo lo ha caratterizzato è quello di doppiatore di Matt LeBlanc, celebre per aver interpretato Joey Triviani in Friends. Vittorio De Angelis ha quindi legato la sua voce al volto dell’attore americano seguendolo nella sua carriera televisiva – ad esempio doppiando lo spin-off Joey – e cinematografica.
Tra le serie tv interpretate da De Angelis ricordiamo CSI: New York, Il Trono di Spade, The Mentalist, mentre al cinema ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Ethan Hawke in Alive – Sopravvissuti, David Morse in Il miglio verde e Bill Paxton in Apollo 13. Particolarmente ricca la sua attività di direttore del doppiaggio.
Una scomparsa davvero improvvisa che ha lasciato gli addetti ai lavori e i colleghi davvero senza parole.