Canale 5, Giancarlo Scheri: “Grande stagione per l’infotainment e il Tg5”
Il direttore di Canale 5 entusiasta dei risultati registrati dai programmi di infotainment della rete, incluso il Tg dell’Ammiraglia.
Si chiude oggi, venerdì 12 giugno 2015, la stagione 2014-2015 dell’infotainment di Canale 5 e il direttore dell’Ammiraglia Mediaset Giancarlo Scheri, ne approfitta per fare bilanci, per ringraziare la squadra Videonews e i team che realizzano i programmi di punta del genere, da Mattino e Pomeriggio Cinque a Domenica Live, da Verissimo a Matrix.
Lo fa con una nota stampa e con una sintesi dei risultati di ascolto. Stando ai dati diffusi da Scheri,
“Mattino Cinque è leader sul pubblico attivo nella sua fascia d’ascolto e vince sulla diretta concorrenza di oltre il 2% punti percentuali. Trend in constante crescita nel corso della stagione con +11% rispetto allo scorso anno. Pomeriggio Cinque si conferma leader assoluto nella sua fascia d’ascolto, con una media del 20% di share e 2.300.000 telespettatori. Sul target commerciale stacca la concorrenza di oltre 8 punti percentuali. Domenica Live cresce e si conferma anche in quest’anno il programma più visto nella sua fascia d’ascolto con 2.600.000 telespettatori e il 16% di share. Matrix chiude la stagione con un trend in costante crescita e un +16% di share rispetto allo scorso anno. Verissimo quest’anno ha ottenuto la media d’ascolto più alta in 9 anni di messa in onda con 2.754.000 telespettatori e una share del 21.58%, segnando il 4% in più rispetto all’edizione precedente”.
Un bilancio quello descritto da Mediaset sicuramente positivo che spinge il direttore a ringraziare tutti coloro si sono spesi per questo risultato, partendo dal Tg5:
“Sono molto orgoglioso di questi successi”
dice Scheri che rivolge
“un grazie particolare a Clemente Mimun e al suo Tg, con le 6 edizioni quotidiane del telegiornale e le 8 edizioni di Prima Pagina, accompagna informando con puntualità e precisione il pubblico a casa. Quest’anno, gli ascolti dell’edizione delle 20, sono ulteriormente cresciuti. Il telegiornale di Canale 5 conferma la sua leadership sul target pregiato dei 15-64enni dove stacca la concorrenza di 3 punti percentuali”.
Un ringraziamento anche per Videonews che, stando ai dati diffusi da Scheri, registra
“un trend in continua crescita e una forte fidelizzazione tra il pubblico più pregiato, quello compreso tra i 15-64 anni. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato per informare, emozionare e stupire i telespettatori di Canale 5. Dalla mattina, con ‘Mattino Cinque’, al pomeriggio con ‘Pomeriggio Cinque, in seconda serata, con ‘Matrix’, nel week end, con ‘Verissimo’ e ‘Domenica Live’. Una ricetta vincente, fatta di contenuti pregiati ed esclusivi, uniti alla professionalità di alcuni talenti della televisione italiana: Barbara d’Urso, Federica Panicucci, Federico Novella, Luca Telese, Silvia Toffanin”.
In chiusura un ringraziamento “per l’apporto dato a Canale 5 in questi mesi” a Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione, e tutto il suo team.
Ora, se Dio vuole, ci prendiamo una pausa dai contenitori di infotainment quotidiani. Se ne riparla a settembre.