Fresh Off The Boat, su Fox Comedy gli asiatici cercano il sogno americano
Su Fox Comedy (canale 128 di Sky) Fresh Off The Boat, serie tv che racconta l’inserimento ad Orlando di una famiglia di Taiwan, tra differenze ed il sogno americano
L’integrazione tra culture, in America, è in atto già da tempo, e Fresh Off The Boat, la serie tv in onda da questa sera alle 23:15 su Fox Comedy (canale 128 di Sky) racconta proprio il processo di inserimento all’interno della cultura americana di una famiglia taiwanese, ovviamente tra risate e gag.
Lo show è tratto dal libro “Fresh Off the Boat: A Memoir” dello chef Eddie Huang (anche produttore del telefilm), in cui racconta le vicissitudini della propria famiglia, alle prese con lo scontro tra la propria cultura e quella americana. Nel 1995, l’undicenne Eddie (Hudson Yang) deve affrontare insieme alla famiglia lo spostamento da Washington ad Orlando, dove il padre Louis (Randall Park), deciso a sfruttare il “sogno americano”, ha acquisito una tavola calda che, però, stenta a decollare.
L’ambientazione ad Orlando, quindi, non è delle migliori, per Eddie che, appassionato di hip hop, cresce rinnegando le proprie origini ed ascoltando invece le parole dei cantanti americani di quegli anni. Anche la madre Jessica (Constance Wu) fatica ad ambientarsi, rimpiangendo la comunità taiwanese che aveva a Washington, e dovendo ora fingere gusti ed interessi che non fanno per lei. Gli unici che sembrano non essere tristi sono i fratelli Emery (Forrest Wheeler), maturo nonostante l’età, ed Evan (Ian Chen), studente diligente che cerca di seguire sempre le regole. Attraverso la voce dell’Eddie adulto, la serie segue quindi il tentativo dei protagonisti di integrarsi nella società americana e di raggiungere quel successo che l’America sembra garantire a tutti coloro che lavorano sodo.
Fresh Off The Boat è la prima comedy americana con una famiglia asiatica dal 1994, e scherza sulle differenze tra la cultura statunitense e quella asiatica senza far prevalere l’una o l’altra, ma mettendo in evidenza le difficoltà che, ancora oggi, hanno numerose famiglie straniere che arrivano in un Paese diverso. Il tutto ambientato negli anni Novanta, quando le differenze tra culture erano più evidenti, e le difficoltà ad accettare le diversità, siano esse nella cucina, nell’applicazione allo studio o nell’accoglienza ai parenti, si facevano sentire di più.
Dopo aver raccontato le vicende di numerose famiglie afroamericane, Fresh Off The Boat offre un punto di vista diverso sull’America e sull’Oriente, cercando di incuriosire il pubblico con risate che, però, non sono mai offensive verso una cultura o l’altra.