Home Notizie Global Waste, Sky Tg24 spreco alimentare e sfruttamento nel nome di Expo 2015

Global Waste, Sky Tg24 spreco alimentare e sfruttamento nel nome di Expo 2015

Sky Tg24 guarda ai temi di Expo 2015 con due documentari incentrati sullo spreco del cibo e sullo sfruttamento nelle piantagioni di cioccolato.

pubblicato 14 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:48

Sky Tg24 racconta gli sprechi alimentari e le condizioni di lavoro nelle piantagioni di cioccolato nei due documentari in onda domani, lunedì 15, e lunedì 22 giugno alle 21.10 sul canale 27 del DTT. Due inchieste, distribuite da CDI – Camera distribuzioni internazionali, che affrontano temi centrali di EXPO 2015, in corso a Milano, che sta diventando sempre più protagonista della programmazione televisiva sulle diverse reti tv. E se la Rai si divide tra ‘The Cooking Show’ e gli approfondimenti del Tg3, Sky Tg24 affronta il tema fedele alla sua missione informativa e di approfondimento.

Si parte lunedì 15 giugno in prima serata con Global Waste – La società degli sprechi (Global gâchis – Le scandale mondial du gaspillage alimentaire), realizzata dall’agenzia francese CAPA in collaborazione con Canal +, e girata tra Europa, Costa Rica, Pakistan, USA e Giappone. Diretto da Maha Kharrat, Olivier Lemaire, Tristram Stuart, l’inchiesta tocca uno dei temi caldi non solo di Expo 2015, ma al centro del dibattito internazionale per la definizione di norme anti-spreco. Più di un terzo del cibo prodotto nel mondo viene buttato via, mentre un miliardo di persone muore praticamente di fame e solo l’America spreca cibo sufficiente a sfamare due miliardi di persone. Uno sguardo sulla follia del mondo industrializzato che magari potrà far riflettere anche sui propri costumi alimentari.

chocolate

Lunedì 22 giugno, sempre alle 21.10, spazio a Cioccolato: un’amara verità (Chocolate – The Bitter Truth), diretto da Paul Kenyon e prodotto per BBC Panorama, approfondimento sulle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao in Ghana e Costa d’Avorio, dove si produce circa il 60% della quantità mondiale, con circa 10 milioni le persone che dipendono dalla coltivazione e dalla raccolta del cacao, sfruttati come schiavi e spesso merce per i trafficanti di uomini. Tra loro tantissimi bambini, tanto da aver spinto l’industria del cioccolato, dieci anni fa, a sottoscrivere un accordo per non acquistare cacao proveniente da piantagioni che sfruttano il lavoro minorile. Ma è davvero così? Davvero l’industria del cioccolato ha ‘bandito’, in concreto, il cioccolato che viola i diritti umani?

La tradizione dell’inchiesta tv trova quindi in Sky Tg24 sul DTT un’occasione di ‘visibilità’. Tra repliche e film forse vale la pena cambiare ‘menu tv’.