Hell’s Kitchen Italia 2, puntata 25 giugno 2015: scelti i 5 semifinalisti
Hell’s Kitchen Italia prosegue alla ricerca del secondo Executive Chef del ristorante HK: puntata ricca di ospiti live su Blogo.
-
20.45
Su SkyUno ancora in replica la scorsa puntata di Hell’s Kitchen, in attesa della nuova.
-
21.05
Un po’ di pubblicità e si comincia.
-
21.11
Sintesi della scorsa puntata e poi via con la prima prova della serata.
-
21.12
La puntata inizia con la lettura del messaggio che Giovanni ha lasciato ai compagni. Sì, vabbè, ma HK non riesce proprio a fare a meno di lui, eh.
-
21.16
Si parte con un test: quanto costano i pomodori ramati? E le capesante?
-
21.16
Quanto costano i pistilli di zafferano? Eleonora: “Al chilo? ‘NA FRACCA!”. Quando c’è la classe c’è tutto.
-
Alette di pollo, anduja tra gli ingredienti comprati da Mazzei per preparare il menu: una busta che vale 50 euro da cui tirar fuori tutto il possibile, senza sprecare nulla, in un’ora.
-
21.20
Marcella sceglie di non partecipare alla prova: la squadra Blu, infatti, ha un membro in più.
-
21.22
Eleonora vuole colpire Cracco col rognone: ma non l’ha mai fatto e si vede.
-
21.23
I piatti iniziano ad uscire.
-
21.24
L’entusiasmo e il tifo di Marcella dalla curva non fa per nulla piacere ai suoi compagni.
-
21.26
Ogni piatto viene assaggiato e valutato da Cracco e Mazzei che danno a ciascuno un valore in euro. La somma più alta determinerà la vittoria.
-
21.31
Per i Blu è tempo di grandi pulizie nel Loft.
-
21.33
Ma quanto parla (a vanvera) Mirko?
-
21.34
Tornate dall’esperienza di street food, le Rosse studiano il menu particolare del servizio Take Away.
-
21.38
Ognuno curerà alcuni piatti: vinceranno quelli che manderanno fuori per primo 10 comande via pony express.
-
21.39
Si apre qundi il primo Hell’s Kitchen Delivery Restaurant. Ma dopo la pubblicità.
-
21.46
Marcella sembra da subito troppo in difficoltà con la Mozzarella in Carrozza e i Falafel.
-
21.50
Problemi alla piastra tra Vincenzina e Chiara.
-
21.52
“Le tue olive semrano cacca” dice Cracco a Chang. Mi sa che alla semifinale non ci arriva.
-
21.53
La gara continua: i pony aspettano.
-
21.55
“Mi sono presa troppe cose da fare, chef. Ho sbagliato!” dice Marcella. E piange ancora. “Manco Brooke piagne così tanto” commenta Eleonora.
-
21.56
“Alla squadra Rossa mancano due soli pony da spesare…” dice la voice over. Ma che verbo è “SPESARE il pony”?
-
21.56
E le ragazze vincono: le Tre casalinghe, battono i quattro blu.
-
22.00
Il servizio lo vincono le Rosse, ma non è che siano state immuni da errori.
-
22.01
Ai Blu il compito di scegliere due nomi da mandare in nomination.
-
22.05
“L’attimo qui è adesso! DOMANI NON ESISTE!” dice Cracco ai tre nominati. Ma per l’eliminazione bisogna attendere la fine della pubblicità.
-
22.12
“Da oggi il tempo a Hell’s Kitchen non esiste più” dice Cracco.Non c’è più passato e non ci sono altre occasioni: tutto e subito, sennò fuori.
-
22.15
Siamo a una nuova prova: la squadra che vince può giocarsi l’immunità.
-
22.15
Ogni squadra ha a disposizione tre proteine: fontina, capriolo e rana pescatrice. A rotazione vengono presentate degli ingredienti che vanno divisi e messi nel piatto. Radicchio, spinaci e mela sotto la seconda cloche: diventa difficile non solo dividersi, ma combinarli. Latte di cocco, cacao e lemon grass.
-
22.19
A Giordano l’atteggiamento da paraculo di Chang non piace proprio. Non lo tollera più.
-
22.20
E niente, Vincenzina non riesce a mettere le noci nel piatto. E il gioco di squadra ha latitato.
-
22.21
Chiara e Mirko hanno scelto gli stessi ingredienti per il loro capriolo. Primo punto per i Rossi.
-
22.22
Vincenzina e Giordano sulla fontina. Brutto quello di Vincenzina, mentre Giordano ha tralasciato la protagonista, la proteina. Nessuno dei due di fatto è un piatto, ma il punto va ai Blu.
-
22.24
Eleonora e Chang alle prese con la rana pescatrice. Piatti interessanti, ma vince la Rossa. E la squadra si va a giocare l’immunità.
-
22.26
Saper valutare il peso dei singoli ingredienti a occhio e metterli in ordine: questa la prova per l’immunità tra Eleonora, Vincenzina e Chiara.
-
22.29
Spareggio: Vincenzina ed Eleonora devono tagliate una fetta di zucca da 300 gr. Ele è immune con una fetta da 350 gr e conquista anche la giacca nera della semifinale.
-
22.30
Per i Blu la punizione è quella di fare l’inventario delle stoviglie.
-
22.45
Chef Esposito manda indietro gli antipasti di Vincenzina: nella squadra Rossa c’è maretta. Grande maretta.
-
22.46
Intanto Chang fa uscire i primi antipasti per lo chef’s table.
-
22.49
Giordano è in difficoltà con i primi. Ma non è che se uno è napoletano sa fare i piatti di Esposito, eh.
-
22.50
Se finora vi siete lamentati di Cracco non avevate ancora visto Esposito in azione… Non ne passa una. E fa bene.
-
22.52
Eleonora è sensibile al fascino di D’Amore che la elogia: “E un piatto ‘gradibilissimo’” (?)
-
22.53
“Come si dice a Napoli ‘Salute’?” chiede Cracco. “Pe’ cient’anne!” risponde D’Amore! Bravo Marco, anche il Boss delle Cerimonie sarebbe orgoglioso della risposta.
-
22.54
Giordano continua a far arrabbiare Cracco, mentre Chang continua a convincerlo. Tra i Rossi è invece Vincenzina a farlo uscire pazzo.
-
22.57
E alla fine, il servizio è finito. Estenuante ma finito. Esposito commenta con i concorrenti i servizi della squadra.
-
22.58
Nessuna squadra ha vinto, quindi sia le ragazze che i ragazzi devono fare un nome. Solo Eleonora è immune.
-
22.59
In nomination nessuno. Cracco fa tutto da solo. E consegna le giacche nere.
-
23.01
Mirko cita il libro di Cracco al momento sbagliato e lo chef lo punisce rimandandolo in fila. “Non ho mai conosciuto un leccaculo come te” dice lo chef che lo invita a unire apparenza e sostanza.
-
23.02
Giacca nera anche per Chang.
-
23.03
Giordano e Vincenzina sono gli ultimi e Cracco elenca loro tutti i difetti e gli errori.
-
23.05
Per diventare Executive bisogna essere leader. E Giordano non ci riesce. Ed esce.
-
23.05
“Esce per me un punto di riferimento, una persona importante” dice Eleonora in confessionale. Ma come?! Se finora gliene hai dette di ogni!
-
23.07
E così in semifinale arrivano Vincenzina, Chiara, Eleonora, Mirko e Chang: sono un’unica brigata adesso e devono conquistare la vittoria.
Chef Carlo Cracco ha scelto i cinque semifinalisti della seconda edizione di Hell’s Kitchen Italia: si tratta di Vincenzina, Chiara, Eleonora, Chang e Mirko che da oggi indossano la giacca nera e confluiscono in un’unica brigata. Inutile dirvi che personalmente non affiderei il ruolo di Executive Chef dell’HK Forte Village a nessuno di loro. Tanto personaggi, magari anche dotati, ma lontani anni luce dalla mia personale idea di ‘talento di cucina’, che invece Matteo, vincitore dello scorso anno, in qualche modo sapeva darmi.
Mi sembra tanto una squadra da dilettanti allo sbaraglio, che si perdono in errori che uno chef ‘laureando’ non dovrebbe fare – come sbagliare il riso al salto dopo settimane in cucina, arrotolare il kebab con la stagnola fregandosene di essere al cospetto di Cracco, saltare la linea, non sapere cosa si cucina – ma che invece permettono di andare avanti verso la vittoria.
Che dire. In questa seconda edizione HK si conferma sempre più show e meno ‘cooking talent’. Mi è bastato vedere la faccia indignata di chef Gennaro Esposito – due Stelle Michelin da Napoli con ardore e precisione – per aver confermata la sensazione di essere di fronte a una delle brigate meno ‘eleganti’ e promettenti della scena tv italiana. Vi prego, fate entrare i protagonisti di Junior MasterChef e facciamo una prova: sono certa che i ragazzi batterebbero gli adulti 6-0, 6-0 per maturità, creatività, tecnica, impiattamento e lavoro di squadra.
Beh, SkyUno, pensaci…
Intanto ci vediamo la prossima settimana per il penultimo appuntamento con Hell’s Kitchen Italia 2.
Hell’s Kitchen Italia 2, puntata 25 giugno 2015, diretta
Hell’s Kitchen Italia 2 | Puntata 25 giugno 2015 | Anticipazioni
Hell’s Kitchen Italia 2015 è ormai sempre più vicino alla conclusione: questa sera, giovedì 25 giugno, alle 21.10 su SkyUno va in onda un nuovo doppio appuntamento con la cucina infernale di Carlo Cracco che seguiremo il liveblogging, come ogni settimana. E’ tempo di divise nere per i concorrenti reduci: bisogna conquistarsi l’accesso alle fasi finali del talent e il gioco si fa sempre più duro, con ospiti stellati e clientela ‘vip’. E nella cucina milanese di HK spira un venticello partenopeo. Vediamo perché.
Hell’s Kitchen Italia 2015 | Sesta puntata
Sette concorrenti ancora in gara (Chang, Giordano, Mirko, Chiara, Eleonora, Marcella e Vincenzina) e sei divise nere da assegnare: per i cuochi in gara la sfida diventa sempre più ‘personale’, con le squadre ormai agli sgoccioli e la necessità di giocare per se stessi.
Nella prima parte è tempo di testare le capacità gestionali degli aspiranti Executive Chef del Ristorante Hell’s Kitchen del Forte Village: con l’aiuto dello chef Francesco Mazzei, che ha aperto a Londra il ristorante Anima, Carlo Cracco valuterà la capacità dei concorrenti di gestire economicamente un locale. Tema centrale il Food Cost, ovvero il costo della materia prima: la regola che gli chef insegnano, ormai, è che più si spreca e più un piatto costa.
La prova consiste nel far fruttare al massimo una sporta di ingredienti del valore di 50 euro: bisogna realizzare il maggior numero di piatti senza sprecare nulla. I due chef, quindi, procederanno all’assaggio e assegneranno a ciascun piatto un valore in euro: la squadra che riuscirà a ottimizzare meglio le materie prime vincerà la prova e una degustazione presso un locale milanese specializzato in street food di qualità. La perdente pulirà il locale.
Per il servizio ci si ispira allo street food: niente tavoli, ma cucina da asporto per HK, per la prima volta trasformato in un locale ‘take away’. Le brigate dovranno realizzare mozzarella in carrozza, falafel, fish and chips, alette di pollo fritte, olive all’ascolana, burritos, hamburger, caesar salad kebab e insalata di farro. Il maitre di sala si trasforma in un telefonista e le consegne vengono fatte via pony express. La squadra che manderà via per prima i suoi dieci pony express si aggiudica il servizio.
La seconda parte si apre con un’altra sfida: cinque cloches sul pass, tutte con proteine, cui dovranno abbinare ingredienti con i quali realizzare una pietanza. La squadra che vincerà la prova si giocherà l’immunità: il vincitore approda direttamente in semifinale.
Il servizio, invece, sentirà il profumo di Napoli. Chef ospite Gennaro Esposito, collega stellato di Cracco, che presenterà tre piatti da aggiungere al menù. Agli chef’s table poi ci saranno Maria Pia Calzone e Marco D’Amore, cioè Donna Imma e Ciro di Gomorra La Serie. Alla fine del servizio uno chef sarà eliminato a un passo dalla semifinale.
Hell’s Kitchen Italia 2 | Il Format
Siamo al sesto degli 8 appuntamenti per Hell’s Kitchen Italia 2, seconda stagione della versione tricolore di uno dei talent più longevi del panorama tv internazionale, nato in UK nel 2003 e ormai trasmesso in 26 paesi. La versione italiana è scritta da Luca Busso e Angelo Ferrari, con Ilaria Barosi, Graziano Cutrona, Laura Cristaldi, Luana Picardi, Luca Cappellini, Valentina Massouda, Sonia Soldera. La regia è di Umberto Spinazzola, scenografia di Giuseppe Tabacco, direttore della fotografia Matteo Bosi.
Hell’s Kitchen Italia 2 | Come seguirlo in tv e in live streaming
Hell’s Kitchen va in onda ogni giovedì alle 21.10 su SkyUno HD (canale 108). La puntata si può seguire in live streaming su SkyGo e SkyOnline per gli abbonati al servizio. Prossimamente lo vedremo anche in chiaro su Cielo.
Hell’s Kitchen Italia 2 | Second Screen
Hell’s Kitchen è ‘social’. Ha un sito dedicato, una sua pagina ufficiale su Facebook e un account Twitter, @hellskitchenit, con hashtag #HKIta. Non manca neanche un profilo Instagram. Per commentare in diretta e seguire live la puntata non possiamo che consigliarvi il liveblogging di Blogo, dalle 21,10. Secondo voi chi merita di raggiungere la semifinale? Tweet riguardo #HKIta