Focus Ascolti TvBlog: Rapporto Reti Digitali (Aprile 2015)
Il rapporto degli ascolti delle reti native digitali per il mese di aprile di quest’anno.
Il totale dei telespettatori in prima serata della tv non-generalista è stato di 7,88 milioni di unità ed il 28,99% di share. Partiamo dai dati relativi al pubblico maschile che fa segnare una media del 33,02% di share e 4,03 milioni di individui, mentre per quello femminile abbiamo il 25,70% di share e poco meno di 4 milioni di spettatrici. Sempre altissimo l’interesse dei giovanissimi verso queste reti, con uno share del 56,20% nella fascia 4-7 anni, del 39,95% per la 8-14 anni e del 35,63% per la fascia 25-54 anni, pari a 3,8 milioni di telespettatori. Per target socio economico abbiamo una crescita in valori assoluti per l’elementare con 1,25 milioni ed il 20% della platea televisiva e di quello medio basso con 2,21 milioni di telespettatori ed il 27,28% di share.
Per quel che riguarda i dati per gruppi, abbiamo in testa nel prime time Mediaset con uno share del 6,93% e 1.884.000 telespettatori, seguita da Sky con il 6,45% e 1.753.000 telespettatori. Segue il gruppo Rai con 1.648.000 telespettatori ed il 6,06% di share, quindi Discovery con il 4,07% e 1.107.000 telespettatori. Fox si assesta sull’1,35% e Disney sta allo 0,23% di share.
Veniamo ora alla nostra consueta top ten delle dieci reti più viste nel prime time, partendo dal decimo posto occupato da Sky Sport 1 con 254.060 telespettatori ed il 0,93% di share, segue Real time con 262.109 telespettatori e lo 0,96% di share. Ottavo posto per La 5 con 263.368 telespettatori e lo 0,97% di share. Settimo posto per Rai Yoyo con 272.446 telespettatori e l’1% di share. Sesto posto per Rai4 con 290.888 telespettatori e l’1,07% di share. Quinta posizione per Rai Premium con 304.854 telespettatori e l’1,12% di share. Al quarto posto c’è Rai Movie con 326.525 telespettatori e l’1,20% di share, con 2.511.455 contatti netti nel periodo.
Terza posizione per Top Crime con una media di 358.773 telespettatori e l’1,32% di share e 1.182.898 contatti netti. Secondo posto per Cielo con una media di 375.887 telespettatori e l’1,38% di share, con 2.498.761 contatti netti. Si conferma ancora una volta canale più visto, anche per il mese di aprile 2015 fra le reti all digital, Iris con una media di 442.887 telespettatori e l’1,63% di share e 3.041.578 contatti netti nel periodo.