Home Notizie Le cucine migliori del mondo, su laEffe il doc inglese che premia Islanda e Italia

Le cucine migliori del mondo, su laEffe il doc inglese che premia Islanda e Italia

Jimmy Doherty e Kate Quilton nel documentario di Channel 4 alla scoperta delle migliori abitudini alimentari del mondo.

pubblicato 1 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:12

laEffe regala sempre qualche chicca per gli amanti dei cooking show e dei documentari tra cucina e cultura e questa sera, giovedì 1° luglio alle 22.05, trasmette in prima tv Le migliori cucine del mondo, con Jimmy Doherty e Kate Quilton in giro per i cinque continenti all’esplorazione delle abitudini alimentari e delle culture gastronomiche di vari Paesi, più o meno noti per le loro tradizioni culinarie.

Amico d’infanzia di Jamie Oliver, Jimmy Doherty ha affiancato la sua ‘carriera’ da agricoltore a quella televisiva: protagonista di serie targate BBC e Channel 4, ha realizzato questo viaggio in giro per il mondo alla ricerca dei migliori regimi alimentari con l’aiuto di esperti di alimentazione, in grado di valutare il miglior apporto nutritivo delle varie abitudini ai fornelli.

Ne vien fuori una Top 50, che spazia dalla Corea alla Danimarca, da Panama all’Islanda che, per la cronaca, conquista la prima posizione grazie alla sua dieta a base (quasi esclusivamente) di pesce. Ma oltre ad essere una ‘classifica’ dei posti in cui si mangia in modo più salutare, il doc è anche un viaggio nel tempo, alla scoperta di come le abitudini culinarie di paesi e di comunità (c’è anche la dieta degli Avventisti del Settimo giorno, per dire) siano cambiate negli ultimi 50 anni. Un percorso nel tempo e nello spazio che può dare molti spunti su come migliorare il proprio stile alimentare.

le-cucine-migliori-del-mondo_002.jpg

Non che l’Italia abbia molto da imparare: la nostra dieta è la seconda migliore al mondo – almeno quello esplorato da Doherty – per varietà e combinazione di alimenti. Male i paesi britannici, che appaiono nella seconda metà della classifica.

Insomma, The World’s Best Diet – trasmesso in patria un anno fa (il 30 giugno, per la precisione) – conferma i vantaggi della nostra dieta. Peccato che troppo spesso si tenda a prendere le ‘cattive abitudini’ degli altri Paesi. Beh, approfittiamone per gongolare un po’ – e per scoprire come mangiano in altri 49 paesi – seguendo questa sera alle 22.05 sul canale 50 del DTT.