Home Braccialetti rossi Giffoni 2015, il direttore Gubitosi: “Distruggere il Festival per rinascere”

Giffoni 2015, il direttore Gubitosi: “Distruggere il Festival per rinascere”

Giffoni Film Festival 2015: tutte le novità della 45esima edizione, in programma dal 17 al 26 luglio.

pubblicato 9 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:56

Al direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi piace épater les bourgeoises: sentirlo dire “Questo è l’ultimo Festival di Giffoni” fa effetto. Salvo poi aspettare la continuazione per rendersi conto che si tratta di una nuova dichiarazione d’intenti, ovvero quella di fare un Festival ancora più grande dal 2016, anche grazie alle strutture in costruzione della Multimedia Valley, con nuovi spazi e nuove sale proiezioni. Comunque sia, Giffoni si prepara a una nuova crescita, a un nuovo step, dopo 45 anni di storia. Intanto l’atmosfera a Casal di Principe è davvero magica: i ragazi in attesa dei Braccialetti, che arrivano alla spicciolata per visitare con dei gruppi di fortunati ragazzi la mostra degli Uffizi ospitata nella villa sequestrata a Brutus, Boss dei Casalesi.

E dopo la conferenza stampa, che più che altro è stato un incontro per entrare nel clima del Festival, snocciolare numeri e nomi, rimandare al programma pubblicato sul sito, la giornata continua come un vero happening, tra giornalisti che – in nome del luogo simbolo – resistono anche al caldo del pomeriggio meridionale, (siamo all’aperto, no aria condizionata) e si lasciano contagiare dall’entusiasmo della rappresentanza dei giurati giffonesi e dei ragazzi di Casale.

Foto | Guglielmo Gambardella per Giffoni Experience

Giffoni 2015 | Conferenza Stampa | Diretta

Giffoni 2015 | Conferenza stampa | Anticipazioni

giffoni2015_manifesto.jpg Il Giffoni Film Festival presenta la sua 45a edizione oggi, giovedì 9 luglio, a Casal di Principe, città tristemente nota per essere terra di Camorra, cuore dell’impero dei Casalesi, ma da tempo impegnata in un convinto percorso di rinascita con una serie di progetti culturali all’insegna dell’integrazione, dell’arte e delle attività per i più giovani. La scelta di aprire qui la sua 45a edizione ha un valore più che simbolico per il Festival: oltre a confermare l’impegno del Giffoni nello sviluppo sociale e culturale del territorio campano, è la testimonianza della voglia del GFF di emozionare oltre i ‘confini’ di Giffoni Valle Piana. E il Giffoni 2015 lo farà questa sera alle 20.30 con l’incontro tra il cast dei Braccialetti Rossi e i ragazzi di Casale in una serata speciale allo Stadio comunale con tanto di concerto di Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora della serie. Ma veniamo alla conferenza stampa che illustrerà i dettagli del programma dell’edizione 45 del Giffoni Film Festival con gli ultimi ospiti da annunciare, gli altri film in anteprima e le ultime sorprese per i giurati e il pubblico.

Giffoni 2015 | Conferenza stampa a Casal di Principe

L’appuntamento è alle 16.00 (orario che sfida Flegetonte) alla Casa Don Diana, centro di accoglienza ‘installato’ nella villa confiscata al boss Elpidio Coppola, detto “Brutus”. Superfluo spiegare l’origine del soprannome. Un luogo simbolo della volontà di rinascita di Casal di Principe e della sua amministrazione, una struttura che da metà giugno ospita la mostra “Gli Uffizi a Casal di Principe. La luce vince l’ombra” e che oggi si colora anche dei sorrisi e dell’energia dei giurati del GFF 2015, presenti con una vivace rappresentanza per ‘incarnare’ l’esperienza del Festival.

A presentare il programma completo del Giffoni 2015 il direttore Claudio Gubitosi. Previsti gli interventi del Presidente dell’Ente Giffoni Experience Piero Rinaldi, del Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando e del Sindaco di Casal di Principe Renato Natale.

Giffoni 2015 | I Braccialetti Rossi a Casal di Principe

Braccialetti Rossi GFF2014

Come anticipato, la giornata del GFF a Casal di Principe si conclude con il cast di Braccialetti Rossi allo Stadio Comunale di Casal di Principe. Nel corso della serata, che ha inizio alle 20.30, il concerto di Niccolò Agliardi e della sua Band.

Braccialetti rossi