I am Jazz, il diario di una teenager trans su TLC USA (e in autunno su Real Time)
Jazz Jennings debutta in tv: diventata una star su Youtube, la 14enne della Florida, racconta la sua trasformazione con una serie in onda su TLC.
I am Jazz debutta questa sera, mercoledì 15 luglio, alle 22.00 su TLC USA e sta già scaldando l’opinione pubblica americana. Tutto per via della protagonista, Jazz Jennings, una 14enne come tante altre, alle prese con la scuola, gli amici, la famiglia, le cotte adolescenziali. Una serie, quindi, che potrebbe somigliare al diario di una qualsiasi teenager americana, se non fosse per un piccolo dettaglio: Jazz è nata maschio e a soli 4 anni gli è stato diagnosticato un ‘disordine’ dell’identità sessuale.
Il percorso di Jazz verso la propria identità sessuale è quindi iniziato molto presto e il pubblico americano ha avuto modo di conoscere la sua storia già qualche anno fa. Nel 2006, infatti, Jazz e la sua famiglia (il cui cognome è però inventato, per tutelarne la privacy) sono apparsi in tv per raccontare le sfide che deve affrontare chi cresce un figlio transgender, quindi nel 2007 arriva la ‘grande popolarità’ con lo speciale realizzato da Barbara Walters, “‘I’m a Girl’ — Understanding Transgender Children”, trasmesso su ABC. Del 2011 il primo doc, “I Am Jazz: A Family in Transition”, trasmesso su Oprah Winfrey Network. Fin da giovanissima, quindi, Jazz è diventata un’attivista dei diritti delle comunità LGBTQ.
Ora arriva in tv con una vera e propria serie tv, costruita nello stile tipico di TLC, con quel tocco di assoluta ‘normalità’, di totale tranquillità, capace di rendere argomenti tipicamente tabù narrazioni per tutta la famiglia, riuscendo ad appassionare come una ‘family soap’.
Ma se vi sembra ‘normale’ che un programma del genere vada in onda negli USA – in questo periodo peraltro in piena ‘febbre’ da Caitlyn Jenner, già patrigno delle Kardashian e ora sexy protagonista del gossip a stelle e strisce – preparatevi, perché I am Jazz andrà in onda in autunno su Real Time (DTT, 31), proprio nella cattolicissima Italia.
Il programma, presumibilmente in onda a novembre, si inserisce in una ‘tripletta’ di programmi tutti dedicati ad adolescenti che stanno vivendo, direttamente o indirettamente, il percorso della trasformazione transgender: sempre in autunno, infatti, debuttano Becoming Us, in onda dal 21 settembre alle 21:10, in piena prima serata, e New Girls on the Block, al via sempre in autunno. Nel primo si racconta la quotidianità di Ben, un adolescente alle prese con il divorzio dei genitori e con il cambiamento di sesso del padre Charlie, deciso a diventare Carly. Con New Girls on the Block si entra nella vita di sei donne transgender di Kansas City.
Tre serie, tre storie, tre modi di vivere la trasformazione di genere: un argomento caldo in questa estate italiana 2015 che troverà spazio anche in tv. Ci aspettiamo un ‘dibattito’, speriamo costruttivo, sull’esperienza di questi ragazzi, senza pregiudizi, ma con tutto il desiderio di conoscere gli altri.