Amici 2016 casting: provinati cantanti e ballerini già “famosi”?
Nuovi criteri di selezione per la scelta dei cantanti e ballerini di Amici 15?
Il settimanale Di Più, in edicola oggi, ha raccolto una sensazione assai comune che riguarda il nuovo corso di Amici: sempre meno scuola e più spazio alla scoperta di talenti che meritano un posto nel firmamento della musica leggera italiana:
Di Più può annunciare in anteprima una grande novità cui sta lavorando Maria De Filippi per il prossimo Amici: i ragazzi che sta cercando per la nuova edizione dovranno già avere alle spalle alcune esperienze professionali. Quindi, un ballerino dovrà avere già partecipato a tournéé o spettacoli, un cantante dovrà avere pubblicato album o tenuto molti concerti. Una grande novità perchè, giusto per fare un esempio, se questa regola fosse stata in vigore anni fa, Alessandra Amoroso non si sarebbe potuta iscrivere ai provini, visto che in precedenza si era esibita solo nei bar-karaoke
Nelle scorse settimane, sotto quest’ottica, è stata data su Twitter, con l’apposito hashtag #UnTalentoPerAmici, la possibilità agli internauti di indicare alcuni nomi di interpreti, band, danzatori, cantautori, da valutare in sede di provini. Un po’ come accaduto, lo scorso anno, ai vincitori, i The Kolors, segnalati da Francesco Sarcina.
In realtà, questa indicrezione, riportata dal magazine diretto da Sandro Mayer, non è una vera e propria primizia. Nelle precedenti stagioni, era stata già spianata la strada a questo incisivo mutamento. Per la sezione canto, emblematici sono i casi di Virginio Simonelli che, dopo un passato a Sanremo Giovani, ha vinto la decima stagione del talent show di Canale 5. Oppure Davide Mogavero che, dopo il secondo posto ad un X Factor di qualche anno fa, si è ripresentato alla corte di Maria De Filippi per giocarsi una seconda possibilità. O nacora lo stesso Briga con un nutrito seguito di fan già prima dell’ingresso nel programma. Anche il ballo ha prodotto diversi cavalli di razza come Grazia Striano, Klaudia Pepa che, prima di approdare nella scuola Mediaset, aveva già mosso i primi passi nel mondo dello showbiz.
La rivoluzione è solo alle battute iniziali?