Focus Ascolti – Rapporto Reti Digitali (Maggio 2015)
Il rapporto degli ascolti delle reti native digitali per il mese di maggio di quest’anno.
Il totale dei telespettatori in prima serata della tv non-generalista è stato di 7,42 milioni di unità ed il 28,68% di share. Partiamo dai dati relativi al pubblico maschile che fa segnare una media del 32,54% di share e 3,81 milioni di individui, mentre per quello femminile abbiamo il 25,70% di share e poco meno di 3,61 milioni di spettatrici. Sempre altissimo l’interesse dei giovanissimi verso queste reti, con uno share del 54,84% nella fascia 4-7 anni, del 40% per la 8-14 anni e del 34,51% per la fascia 25-34 anni. Per target socio economico abbiamo una crescita in valori assoluti per l’istruzione media con 2,44 milioni ed il 31,19% della platea televisiva e di quello medio basso con 2,07 milioni di telespettatori ed il 26,85% di share.
Per quel che riguarda i dati per gruppi, abbiamo in testa nel prime time Mediaset con uno share del 6,86% e 1.776.000 telespettatori, seguita da Rai con il 6,17% e 1.597.000 telespettatori. Segue il gruppo Sky con 1.451.000 telespettatori ed il 5,61% di share, quindi Discovery con il 4,08% e 1.056.000 telespettatori. Fox si assesta sull’1,30% e Disney sta allo 0,26% di share.
Veniamo ora alla nostra consueta top ten delle dieci reti più viste nel prime time, partendo dal decimo posto occupato da Sky Sport 1 con 240.273 telespettatori e lo 0,93% di share. Nono posto per Real Time con 255.362 telespettatori e l’1.03% di share. Ottavo posto per D Max con 265.309 telespettatori e l’1,03% di share. Settimo posto per Rai Premium con 269.428 telespettatori e l’1,04% di share. Sesto posto per La5 con 274.322 telespettatori per l’1,06% di share. Quinta posizione per Rai Movie con 282.019 telespettatori e l’1,09% di share. Al quarto posto c’è Rai4 con 297.520 telespettatori e l’1,15% di share, con 1.930.526 contatti netti nel periodo.
Terza posizione per Top Crime con una media di 302.758 telespettatori e l’1,17% di share e 1.037.905 contatti netti. Secondo posto per Cielo con una media di 313.261 telespettatori e l’1,21% di share, con 2.247.970 contatti netti. Si conferma ancora una volta canale più visto, anche per il mese di aprile 2015 fra le reti all digital, Iris con una media di 415.384 telespettatori e l’1,60% di share e 2.778.333 contatti netti nel periodo.