Home Notizie Bbc – Buono brutto e cattivo, dal 5 agosto Carlo Puca nella seconda serata di Rai1

Bbc – Buono brutto e cattivo, dal 5 agosto Carlo Puca nella seconda serata di Rai1

Bbc – Buono, brutto e cattivo vedrà il debutto di Carlo Puca alla conduzione, dal 5 agosto su Rai1. Dal team di Petrolio nasce un nuovo programma di approfondimento sperimentale

pubblicato 24 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:27

Ormai un programma in seconda serata su Rai1, al posto di Bruno Vespa, non si nega a nessuno. Solo posti in piedi per gli esperimenti estivi Rai, che da mercoledì 5 agosto, in seconda serata, propone quattro puntate di un nuovo programma di approfondimento. Il titolo è assai ambizioso, Bbc, che diventa un acronimo tutto italiano: Buono, brutto e cattivo (evocando Sergio Leone).

Alla conduzione Carlo Puca, responsabile della redazione romana di Panorama, opinionista di politica e di recente autore e inviato di Petrolio di Duilio Giammaria.

Bbc nasce all’interno dello stesso gruppo di lavoro di Petrolio, grazie alla fiducia del vicedirettore di Rai1 Ludovico Di Meo. Puca ha sottolineato ad Adkronos che si tratta di “un format originale Rai. Tutti i servizi sono realizzati in Hd da “giovanissimi videomaker e producer” (tra cui l’eterno golden boy lanciato da Gregorio Paolini, Christian Letruria) e non dalle classiche troupe. L’intento è quello di sovvertire i tradizionali programmi di informazione, presentando tre reportage con tre diversi punti di vista sullo stesso argomento. A sparigliare è il Brutto, che può inaspettatamente rivelarsi Bello.

Bando alle tesi precostituite, l’obiettivo è di “lasciare ai telespettatori la possibilità di formarsi liberamente la propria opinione”. Il claim di Bbc è, infatti, “la verità non esiste, si può soltanto cercare”.

Puca sarà in studio per lanciare i reportage dei tre inviati (Vito Foderà, Teresa Paoli e appunto Christian Letruria) e li commenterà con un ospite in studio, in qualità di rappresentante dell’Italia, una persona che ha intercettato l’argomento in questione senza esserne un esperto:

“Bbc non è un talk, l’ospite è unico. E alla fine della trasmissione sarà un giornalista-scrittore, unico altro ospite, a trarre le sue conclusioni”.

Bbc – Buono, brutto e cattivo: le anticipazioni dei temi delle puntate

Sono stati già anticipati i temi delle puntate: la prima puntata del 5 agosto tratterà di fede, la seconda del 12 agosto di Rom, la terza del 19 agosto di prostituzione e la quarta del 26 agosto di cibo, nelll’anno dell’Expo. Sono gli argomenti su cui la stessa redazione era più divisa.

Ci sono delle ottime premesse per cui questo programma possa funzionare, visto che alle spalle ha, finalmente, un’idea.