Home Notizie Game of Thrones, un’app per leggere dei brani dai libri di George R.R. Martin

Game of Thrones, un’app per leggere dei brani dai libri di George R.R. Martin

La HarperCollins Uk ha sviluppato un’app per permettere a chi segue Game of Thrones di leggere alcuni brani dei libri di George R.R. Martin evitando spoiler e scoprendo cosa c’è scritto nei libri

pubblicato 30 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:17

Leggere un libro da cui è stata tratta una serie tv può richiedere uno sforzo particolare: cambiano numerosi dettagli, a volte anche nomi di alcuni personaggi, e spesso alcune scene sono anticipate o posticipate rispetto allo show stesso. Però, scoprire nuovi dettagli sul mondo raccontato in tv può rendere i fan del telefilm ancora più curiosi di sapere cosa succederà ai personaggi.

Con una serie tv come Game of Thrones, inoltre, si aggiunge il rischio spoiler: leggere un libro della saga di George R.R. Martin può significare di incappare in scene non ancora mostrate nella serie tv della Hbo, trovando spoiler e rovinandosi così la sorpresa. Per accontentare quei fan dello show che da una parte vorrebbero leggere i libri da cui è tratto il telefilm ma senza avere anticipazioni sul futuro dei protagonisti, la HarperCollins Uk, che pubblica i romanzi di Martin, ha sviluppato un’app per iPhone ed iPad che permette loro di leggere alcuni estratti dei libri dell’autore senza sorprese.

A Game of Thrones: Get into the Books è il nome dell’applicazione, gratuita in tutto il mondo (ad eccezione degli Stati Uniti, del Canada e delle Filippine), che permette all’utente di avere una selezione di oltre 40 brani tratti dai romanzi di Martin delle scene più importanti, alcune delle quali trasposte anche in televisione -come le celebri Nozze Rosse-.

I brani hanno un tempo di lettura dai 5 ai 25 minuti, e permettono a chi non ha letto i libri da cui è tratto lo show di avere “un assaggio” (come detto da un portavoce della casa editrice) dello stile di scrittura dell’autore. Per evitare gli spoiler, inoltre, è possibile selezionare quali sono le stagioni viste, in modo che l’app mostri solamente gli estratti già portati in tv. Non solo: si possono scegliere anche alcune tematiche, in modo da leggere i brani tratti dai libri relativi solo ad un argomento.

“Siamo entusiasti di offrire questo nuovo modo di conoscere i libri”, ha detto il direttore editoriale di HarperVoyager (sezione dedicata al fantasy) Jane Johnson, “e di permettere ai fan della serie tv di sapere cosa aspettarsi dall’esperienza della lettura”.

Il direttore dei prodotti della casa editrice Dave Lee ha spiegato che l’app serve per far conoscere i libri anche a quei fan che non li hanno ancora letti :

“HarperCollins è al lavoro per realizzare prodotti innovativi che offrono quello di cui un utente ha bisogno e siamo contenti di aver trovato un modo per far entrare i fan della serie tv nel mondo dei libri”.

L’app è stata realizzata in collaborazione, oltre che dello stesso Martin, di alcuni focus group di telespettatori, che hanno dato dei consigli alla casa editrice per realizzare l’app senza subire critiche dai fan. Certo, un’app può servire ad avere un’idea di come sono fatti i libri, ma un vero fan, forse, preferirebbe leggerseli tutti, non preoccupandosi degli spoiler.