Monte Bianco comincia a creare polemiche ancor prime di partire. Il Club Alpino Italiano – in particolare la Commissione interregionale tutela ambiente montano – ha espresso le sue riserve sul nuovo reality vip di Rai2 in una nota diramata ai principali organi di stampa:
“Stiamo rasentando la follia, perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna. La si dovrebbe usare per informare sul rispetto ambientale per salvare il salvabile e non per farne un ulteriore palcoscenico al fine di fare audience. Dalle isole più sperdute ora si vuole portare in scena sul Monte Bianco le star per farne uno spettacolo televisivo? Si spera che qualcuno nel palinsesto prenda coscienza ravvedendosi in tempo di ciò che si stava pensando di fare per non deturpare il paesaggio con un altro reality di sopravvivenza tipo L’Isola dei famosi o uno di esplorazione alla Pechino Express. Il reality scontenterà chi la montagna la pratica seriamente, dato che ne rimarrà sconcertato. Speriamo vivamente che si arresti in tempo anche il progetto di chi ha avuto questa malsana pensata!”
Critiche anche alla conduttrice Caterina Balivo:
“Ha dichiarato di essere pronta con le scarpe da trekking, quando in quota si usano scarponi di alta montagna!”.
Secondo il Cai è altrettanto “azzardato” l’impiego nel reality delle guide alpine:
“Si presteranno a condurre dei vip per permettere loro degli show in alta quota? Pur essendo un corpo professionale a disposizione di chi pratica l’alpinismo serio, mai si rovinerebbero l’immagine per condurre dei neofiti a giocherellare sui ghiacciai. Per questo vi consiglieremo di usare fotomontaggi o finti ghiacciai e lasciare la vera montagna dove si trova”.
Monte Bianco andrà in onda da novembre su Rai2 , mentre sono ancora in corso le registrazioni a Courmayeur. I casting del programma Magnolia sono stati realizzati nella nuova funivia Skyway del Monte Bianco.