Home Chicago P.D. Chicago Pd, su Italia 1 lo spin-off sui poliziotti di Chicago Fire

Chicago Pd, su Italia 1 lo spin-off sui poliziotti di Chicago Fire

Su Italia 1 Chicago Pd, spin-off di Chicago Fire con al centro l’Unità di Intelligence di Chicago, con a capo Hank Voight, sospettato di essere corrotto, ed il resto della sua squadra

pubblicato 3 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:11

La Nbc ha deciso di rendere Chicago Fire un marchio a cui affiancare degli spin-off che ne seguissero lo stile: Chicago Pd, in onda da questa sera alle 21:10 su Italia 1, è infatti la prima serie derivata dallo show con protagonisti i vigili del fuoco di Chicago, ambientata all’interno di un Distretto poliziesco della stessa città.

La serie tv ha al centro che vicende che riguardano alcuni personaggi già visti in Chicago Fire: Hank Voight (Jason Beghe) è un poliziotto dai modi duri, a capo dell’Unità di Intelligence, sospettato di essere corrotto e che spesso si scontra con Antonio Dawson (Jon Seda), fratello di Gabriela (Monica Raymund), vista in Chicago Fire.

Le indagini sono seguite dalla loro squadra: Jay Halstead (Jesse Lee Soffer) e Erin Lindsay (Sophia Bush), con cui ha avuto una relazione; l’agente sotto copertura Alvin Olinsky (Elias Koteas) ed Adam Ruzek (Patrick John Flueger); Kevin Atwater (LaRoyce Hawkins) e Kim Burgess (Marina Squerciati). A loro si aggiunge il lavoro del Sergente Trudy Platt (Amy Morton), alle prese soprattutto con le vicissitudini negli uffici del Distretto, e del tecnico informatico Sheldon Jin (Archie Kao).

Pur mantenendo lo stesso stile di Chicago Fire, e quindi unendo casi drammatici all’ironia che stempera la tensione, Chicago Pd riesce ad essere differente rispetto alla serie originaria: si tratta, infatti, di un poliziesco, che rispetta le regole del genere evitando però di diventare una serie tv come le altre.

Chicago Pd sfrutta la capacità del marchio di avere personaggi che devono affrontare con la stessa determinazione sia i casi a cui lavorano che i problemi della loro vita privata, che a volte s’intrecciano con il lavoro. L’attenzione ai personaggi e la scrittura evitano l’effetto clone ed offrono ai telespettatori un poliziesco inedito, che segue le orme di Chicago Fire per quanto riguarda il mix tra le numerose storyline e la capacità di creare un team che incuriosisce il pubblico e che offre diversi spunti.

Immancabile, ovviamente, il crossover con la seconda stagione di Chicago Fire, che avviene nel dodicesimo episodio, ma anche con la quindicesima stagione di Law and order: unità speciale, nel sesto episodio. La Nbc è riuscita quindi a trovare un’altra serie tv che le regala buoni ascolti e che le permette di sperimentare su un marchio, quello di Chicago Fire, al punto da ordinare un terzo spin-off, Chicago Med, in onda nella prossima stagione.

Chicago P.D.Italia 1