Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2014-2015: Omnibus la mattina (La7)
Il nostro bilancio della stagione televisiva appena terminata, oggi fa tappa dal programma del mattino di La7 Omnibus, la mattina. La media stagionale della trasmissione del primo mattino di La7 è stata pari a 225.000 telespettatori con il 4,17% di share, in calo dello 0,24% rispetto alla stagione precedente. Ricordiamo che il programma ha avuto una durata media quotidiana di 225 minuti, dalle ore 7 del mattino. Passiamo ora a vedere i dati di share per singoli target.
Partendo dal dato medio del totale individui, che come è detto è stato del 4,17% di share, abbiamo una percentuale di share più alta per gli uomini con il 5,25%, mentre il dato delle donne è del 3,42%. Per quel che riguarda l’età, partiamo dal dato del target commerciale che è stato del 2,21%, mentre per quel che riguarda le singole fasce, partiamo dal 6,’7% degli over 65. Quindi 6,31% della fascia 55-64 anni, 3,01% 45-54 anni, 1,62% 35-44 anni, 1,58% 25-34 anni, 1,05% 15-24 anni, 0,31% 8-14 anni e 0,14% 4-7 anni.
Per quel che riguarda i dati di share per classi socio economiche, abbiamo la percentuale più alta nella classe AA con l’8,03%. Quindi il 4,67% nella classe AB, 4,02% MA, 3,08% MB, 3,08% BA e 3,12% nella classe BB. Passiamo ora ai dati per titolo di studio, dove notiamo il 7,22% per la laurea, 5,45% media superiore, 3,9% media inferiore, 3,53% elementare e 0,19% nessuna.
La regione in cui Omnibus la mattina ottiene la percentuale di share più alta è il Molise con il 12,44%, seguito Trentino Alto Adige con l’8,29% di share, quindi c’è l’Emilia Romagna con il 6,67% di share. La regione in cui questa trasmissione ottiene lo share più basso è la Basilicata con lo 0,99% di share, seguita dalla Puglia con l’1,79% e la Sicilia con il 2,03% di share.