Rai Sport, cancellata (o quasi) la moviola. Il direttore Paris: “Inutile creare tensioni”
Novantesimo minuto Zona mista in onda solo da metà settembre, Sabato Sprint, La Domenica Sportiva e Il Processo del lunedì da subito
Con l’inizio del campionato di Serie A (questo il programma completo in tv, si parte oggi pomeriggio alle ore 18) si apre la nuova stagione di Rai Sport. Il direttore Carlo Paris ha annunciato a Il Corriere dello Sport una delle principali novità, ossia la cancellazione (o quasi) della moviola:
Se ci saranno degli eventi da mostrare lo faremo e li spiegheremo, ma niente di più. Non è una scelta nuova per noi, l’abbiamo già fatta anche in passato, e ora siamo arrivati a questa decisione perché pensiamo sia inutile creare tensioni e nervosismi che non giovano a nessuno, stare ore e ore a discutere genera alle volte volgarità nel dibattito e non risolve i dubbi. Neanche Collina ci riuscirebbe… Comunque non vogliamo essere attori di questa situazione, meglio un passo indietro.
In effetti già il direttore Eugenio De Paoli nel 2010 intraprese la strada dello stop a moviola e moviolisti, ma col tempo (e con l’arrivo di Mauro Mazza) le discussioni su replay e fuorigioco dubbi sono progressivamente tornate. Ora il ‘nuovo’ intendimento di Paris. Vedremo.
Intanto domani al via La Domenica Sportiva, con conduzione affidata ad Alessandro Antinelli. Con l’ex bordocampista di RaiSport per la Nazionale di calcio ci sarà l’atleta paralimpica Giusy Versace, già vincitrice di Ballando con le stelle.
Tra gli opinionisti Trapattoni (da settembre seconda voce nelle telecronache Rai della Nazionale) e Zeman. Ma anche l’ex ct della Nazionale di pallavolo Mauro Berruto . La puntata dovrebbe essere aperta che dovrebbe raccontare le atlete dell’Under 18 di volley femminile che hanno appena vinto il mondiale, con Paola Egonu in testa. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al post ad hoc che pubblicheremo domani.
Novantesimo minuto Zona mista (fusione di Novantesimo Minuto e Stadio Sprint) partirà soltanto domenica 13 settembre dalle 17 alle 19.30 (con conduzione di Paola Ferrari e Marco Mazzocchi e presenza fissa, almeno per la fase iniziale, di Cesare Prandelli), mentre Il Processo del lunedì tornerà in onda su Raitre già dal 24 agosto con Enrico Varriale e Andrea Delogu.
Da segnalare infine, l’appuntamento con Sabato Sprint, stasera alle ore 23 su Raidue con la conduzione di Monica Matano per mostrare le immagini e commentare gli anticipi della prima giornata di Serie A.