Quelli che il calcio 2015, Gialappa’s Band: “Non faremo Mai Dire Gol. Teodoli ci ha voluti subito”
La Gialappa’s Band e Nicola Savino divideranno la conduzione di Quelli che il calcio dal 13 settembre: ecco le loro dichiarazioni al Radio Corriere Tv
La Rai, forte dei riacquistati diritti di calcio, sta per sfornare un’edizione di Quelli che il calcio con grandi aspettative. Ad aiutare Nicola Savino nei tempi comici – evidentemente Ubaldo Pantani non bastava – arriva un trio d’eccezione, a cui tanto quest’ultimo quanto Lucia Ocone devono tantissimo: la Gialappa’s Band.
Dal 13 settembre Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto avranno carta bianca su Rai2, grazie a una trattativa tempestiva che li ha strappati a Le Iene. A raccontarlo loro stessi al Radio Corriere Tv:
“Tutto è cominciato pochi mesi fa, quando nella penultima puntata della scorsa edizione siamo stati ospiti di Savino. CI divertiva l’idea di stare una giornata con lui, con il quale ci eravamo già incrociati in radio con gran piacere, ma non immaginavamo che potesse finire così. Era un’opportunità e l’abbiamo colta, senza preparare molto, ma giocando a scherzare anche con Valeria Marini e a mettere in difficoltà il padrone di casa. Due giorni dopo, invece, la Rai ci ha chiamato, abbiamo chiuso la trattativa in un attimo. Ci ha impressionato l’entusiasmo e la velocità del direttore Teodoli e del capostruttura Di Iorio. E non è escluso che in futuro ci sarà dell’altro: abbiamo anche nuovi progetti”.
Nessun rammarico, quindi, per aver mollato Ilary Blasi e Teo Mammucari:
“Un gruppo favoloso, quello delle Iene, ma questa scelta andava fatta per cambiare e fare cose nuove. Adesso torniamo al calcio per chiudere il cerchio, ma una cosa è certa: non sarà un Mai Dire Gol, anche se continuiamo a scherzare sul calcio e metteremo in difficoltà Savino. Oggi siamo diventati un po’ meno autori e un po’ più presentatori. A Quelli che il calcio diamo il nostro contributo anche prima della trasmissione e della diretta”.
Entusiasta, manco a dirlo, Nicola Savino:
“Gli ingredienti per fare molto bene ci sono tutti, a partire dal nuovo capo progetto Massimo Venier e dal regista Fabio Calvi. Poi ho trovato dei complici: è come se tutti i meccanismi, ora, fossero sistemati al posto giusto. E mi sentirò grazie alla loro presenza molto più rilassato in diretta. Per il programma la conoscenza calcistica della Gialappa’s è un qualcosa in più perché loro sono davvero intenditori di tutte le squadre. Per cui carta bianca. Hanno le cuffie, hanno i monitor, possono guardare, commentare, interrompere, chiamare in causa gli ospiti. Sono decisamente esperti di come intervenire e di come ‘fraseggiare’ con me”.
A quanto pare, oltre alla presenza di Ubaldo Pantani e Lucia Ocone come spalle comiche fisse, il programma avrà altri comici che si alterneranno di puntata in puntata.