Il contadino cerca moglie è in arrivo il 6 ottobre su Fox Life. Il reality bucolico di Simona Ventura è nelle corde della conduttrice, che ha anticipato sul sito ufficiale del programma il suo amore particolare per la campagna:
“Il mio rapporto con la campagna è molto stretto, in quanto i miei nonni erano di cultura contadina. Ho sempre avuto in me questo grande affetto per la campagna. Ho tanti ricordi che voglio condividere e riguardano la mia infanzia in campagna. Innanzitutto quando andavo a raccogliere le uova e ne rompevo sempre qualcuna. Andavo da mia nonna e le dicevo ‘la gallina ha rotto l’uovo’. Poi mi hanno regalato un anatroccolo a 3 anni, sono cresciuta con lui, alla fine dovevamo mangiarlo ma è morto di vecchiaia”.
Ecco, però, che la conduttrice di Miss Italia, sostenitrice di una donna moderna e indipendente, sposa anche la filosofia tradizionalista del format:
[quote layout=”big” cite=”Simona Ventura]”Se fossi un contadino vorrei una donna che sapesse comprendere i miei tempi, che avesse voglia di lavorare, che si occupasse della famiglia e facesse trovare la tavola apparecchiata, che si occupasse di tutto quello che uno in casa non può fare. Se fossi una donna di un contadino farei proprio così. Se una donna si trasferisce in campagna per fare quest’esperienza ha già messo in conto di cambiar vita. Forse mi preoccuperei molto delle unghie in questo momento artificiali, quelle ve le potete scordare”.[/quote]
La Ventura vede nel format anche un risvolto sociale in tempi di crisi, consigliando a molti precari odierni di tornare a zappare:
“Credo che questo possa essere uno sbocco per le famiglie giovani, molti ragazzi hanno voglia di lavorare e fare qualcosa di produttivo e hanno i terreni dei nonni. Abbiamo avuto una generazione che ha saltato questo ritorno in campagna”.
La stessa SuperSimo è pronta a tornare alle origini:
“Io voglio andare a vivere in campagna, la canzone di Toto Cutugno è una delle mie preferite di sempre, un giorno vorrei fare la nonna e far vivere la zona dell’Appennino tosco-emiliano, oggi un po’ repressa, ai miei nipoti. Quando sposo una causa la sposo veramente”.
E poi l’immancabile slogan di Simona:
“Qui al Contadino cerca moglie coltiviamo l’amore”.