Pechino Express 2015 ha già vinto tra cast da break the internet e montaggio perfetto
Pechino Express 2015: segui la prima puntata della quarta edizione dell’adventure game di Rai 2 in diretta su Blogo.
Non si può parlare male di Pechino Express. L’adventure game di Rai 2 è tornato in onda per dare il via alla sua quarta edizione, più vitale (e gaia) che mai. Paesaggi mozzafiato e bizzarri usi e costumi hanno fatto da sfondo alla prima tappa delle otto coppie di viaggiatori che ci hanno catalputato in Ecuador tra vulcani in eruzione e cascate di San Rafael.
Il montaggio è il vero conduttore del programma, spiegava Costantino della Gherardesca in conferenza stampa. E in un certo senso è così sul serio. Aiutate dalla bellezza paesaggistica locale, le telecamere di Pechino Express riescono a raccontare un mondo, il nuovo mondo, con inquadrature piene di significato, che si tratti del riflesso di un ragazzino che saltella in una pozzanghera o di un negozio di abiti per Gesù Bambino di gesso (davvero, esistono davvero).
Sembra di esserci un po’ stati a Quito, dopo questa prima puntata di Pechino Express. Abbiamo scoperto usi e costumi singolari (come la bevanda fatta con la saliva che i concorrenti si sono dovuti sorbire senza colpo ferire), predicatrici in estasi da evangelizzazione e monache di clausura così ospitali e sorridenti da farti quasi riconciliare con le suore tutte, anche quelle coi baffi.
Il cast sembra ottimo, poi. I momenti mai più senza di questa prima puntata sono stati, nell’ordine, il predicozzo della predicatrice Hermana Maria a Naike Rivelli
Shalpy che decapita un Gesù Bambino di gesso,
Shalpy e compagno che canticchiano un allegro motivetto con Hermana Maria:
La faccia di Shalpy,
Yari Carrisi che fum…fischia:
Giancarlo Magalli “passeggero misterioso” della prossima puntata,
Antipaticissime, ma funzionali al racconto, invece, le Persiane: mamma e figlia quasi Miss Italia affette da Kardashanite acuta. Irrecuperabili. Ancora non pervenuti, dispiace ammetterlo, gli Antipodi Pinna e personal trainer di fiducia e la coppia degli Artisti formata da Paola Barale e Luca Tommassini. Ma avranno tempo per rifarsi, non ne dubitiamo.
In ogni caso, Pechino Express, su tutti, ha questo merito qui: quello di essere squisitamente pop senza mai cadere nel becero acchiappa sciure che stirano. Perché non è questo il suo target, certo, ma se provate a mettere una vostra vecchia zia, asse da stiro alla mano, davanti a Rai 2 mercoledì sera, non ho dubbi che ne rimarrà rapita esattamente come un ventenne armato di Twitter (e, a proposito di cinguetti, #PechinoExpress svettava primo nei TT ancora prima che iniziasse).
Mi ripeto: sembra di esserci un po’ stati a Quito, stasera. E credo questo sia il complimento migliore che si possa fare al già di per sé miglior programma della tv italiana da quattro anni a questa parte. Anche perché è del tutto meritato.
Pechino Express 2015: la prima puntata di lunedì 7 settembre | Diretta dalle 21.15
23.42 La prima puntata della quarta edizione di Pechino Express è terminata. Vi ricordiamo che la seconda andrà già in onda mercoledì 9.
23.41 Ma quest’anno c’è una novità: la coppia salvata dalla busta nera dovrà viaggiare con un “passeggero misterioso” che si chiama Giancarlo ed è “una vera colonna portante della tv italiana”. Il cognome di costui non è ancora stato svelato ma sarà chiaramente Giancarlo Magalli. E non vedo l’ora di mercoledì!
23.39 Fortunatamente la busta nera decreta che la tappa non sia eliminatoria. I Compagni possono continuare il loro viaggio.
23.37 Shalpy a rischio eliminazione con le Professoresse. Gli immuni espatriati salvano le professoresse. Ragazzi non scherziamo.
23.35 La coppia vincitrice della prima tappa di Pechino Express è quella degli Antipodi. Il montepremi di 5000 euro in gettoni d’oro andrà devoluta in beneficenza:
23.33 Gli Espatriati hanno scritto una canzone sulla prima tappa del loro viaggio. Vabbè, era proprio necessario sentirla?
23.30 Superato il ponte, i concorrenti corrono verso il traguardo:
23.28 Nuova prova verso il traguardo finale: i concorrenti dovranno bere una bevanda fatta con…la saliva. Molto bene.
23.26 Costantino (con ombrellino) mostra il ponticello scalcinato che porterà i concorrenti al traguardo. A meno che non ceda prima.
23.25 La maggior parte dei concorrenti rimane bloccata per via di un brutto incidente:
23.23 Fariba è permalosa. Il fratello di Naike non segue un suo consiglio e lei fondamentalmente gliela giura a vita.
23.22 Pinna non vuole arrivare primo di tappa in tappa. Quinto andrebbe già benissimo.
23.21 E mentre Pico Rama canta a vanvera, stavo rischiando di perdermi questo:
Evviva le Kardashian!!! #persiane #pechinoexpress pic.twitter.com/LukX7pCs4m
— Costa d Gherardesca (@CdGherardesca) 7 Settembre 2015
23.19 E le Kardashian…ahem, le Persiane non sono da meno:
23.18 Fratello e sorella sono in grande difficoltà con la matematica…
23.16 Ma prima, fermi tutti, Naike Rivelli cade (e c’è già la gif):
#PechinoTrash pic.twitter.com/FQvmy6k6VN
— trashitaliano.it (@trash_italiano) 7 Settembre 2015
23.14 Le istruzioni per arrivare al traguardo finale non saranno così facili da intercettare. I concorrenti dovranno risolvere dei problemi matematici fino a ricavarne un numero che apre la combinazione di alcuni bauli all’interno dei quali troveranno una borraccia precolombiana, un binocolo e le istruzioni per raggiungere la meta.
23.12 Shalpy canta live dopo aver scroccato un passaggio verso le cascate di San Rafael.
23.10 Ma Shalpy ha fregato gli occhialetti di Yari Carrisi?
23.09 Verso il traguardo della prima tappa, le cascate di San Rafael:
23.06 Ormai credo sia chiara la mia propensione per i Compagni. E per Hermana Maria:
23.03 Gli Espatriati sono arrivati prima di tutti gli altri in cima a un vulcano. E per questo hanno vinto l’immunità…e un giro nella foresta di notte circondati da ragni giganti. Beh.
22.57 Terzo blocco pubblicitario
22.55 Costantino si introduce a una partita di Ecua-Volley: ovvero giocare a pallavolo su un campo da basket con un pallone da calcio. Ok.
22.53 Preghiamo insieme e diciamo:
22.48 E anche Yari Carrisi e Pico Rama…ma in una fattoria:
22.45 Barale e Tommassini trovano subito ospitalità:
22.40 Il viaggio dei concorrenti continua fino allo stop di Costantino che li invita a cercare ospitalità per la notte:
22.34 Secondo blocco pubblicitario
22.33 I Compagni, con l’ormai fida Hermana Maria, cercano, come tutti gli altri concorrenti, di raggiungere le cascate di San Rafael.
22.26 Shalpy e il compagno hanno decapitato Gesù Bambino. Inoltre sono pure arrivati ultimi quindi si devono sciroppare la predicatrice Hermana Maria fino al traguardo di questa prima tappa.
22.24 Yari è molto affaticato anche perché, ci informa, ha solo il 65 % dei polmoni. Ma corre comunque molto più velocemente di Pinna e delle Professoresse:
22.22 Hermana Maria fa un esorcism…ahem, una benedizione a Naike Rivelli:
22.19 Gli Espatriati, che hanno vestito il loro Gesù Bambino da Mariachi, sono i primi ad arrivare sul vulcano. E quindi sono immuni: accederanno di diritto alla prossima puntata.
22.16 Costantino ci fa conoscere la predicatrice Hermana Maria. La coppia che arriverà ultima in cima al vulcano, dovrà farsi il resto del viaggio con lei:
22.13 I Gesù Bambino ecuadoregni vengono vestiti secondo il lavoro che fa il capofamiglia. Ora i concorrenti dovranno trovare, nei negozi appositi, gli abiti adatti al loro Gesù Bambino. E poi via alla stazione della Teleferica (aka funivia) che li porterà in cima a un vulcano.
22.11 Shalpy scrupolosissimo:
22.09 Pubblicità ingannevole:
22.06 I concorrenti devono lustrare le scarpe a ignari passanti nella speranza di ricevere in cambio un dollaro americano. Ma Pico tenta l’allungo:
22.02 Costantino consegna ai concorrenti il kit di sopravvivenza. E la busta nera (che dà alle Persiane) da aprire a fine puntata per scoprire se questa tappa sia o meno eliminatoria (e non lo sarà, tranquilli che non lo sarà).
21.58 È mattina. I concorrenti devono correre verso una bandiera di Pechino Express. Beh, prima devono trovarla ovviamente. Ma tutto quello che vorrei dalla vita ora come ora è una gif della corsetta di Shalpy. Veramente.
21.53 Costantino trova ospitalità in un convento di monache carmelitane di clausura. Lui mangia ma non può avvicinarsi a loro, devono starlo a guardare da dietro un cancello:
21.50 Pico avrà anche i dred. Ma Carrisi Jr si è lavato i capelli l’ultima volta l’anno in cui è uscita Felicità. Altrimenti non si spiega:
21.48 Pinna e personal trainer testano il caffè di Quito. E ci consigliano di starne alla larga:
21.46 Shalpy le prova tutte:
21.44 Si torna a Quito con le coppie ancora in cerca di ospitalità per passare la notte…
21.41 Primo blocco pubblicitario
21.39 Naike Rivelli cerca di convincere il fratello che un cane abbia appena offerto loro ospitalità per la notte. Ok.
21.35 Gli Illuminati, per ora, sono la coppia che mi inquieta di più. Staremo a vedere:
21.31 Le Professoresse, gli Artisti Barale e Tommassini e le Persiane, mamma Fariba e figlia Giulia. La piccola di casa, terza classificata a Miss Italia, sostiene: “Io sono nata per farvi sognare”:
21.28 Gli uomini sandwich daranno ai concorrenti indicazioni per ritrovare i loro zaini senza i quali, naturalmente, non possono iniziare il viaggio. Ma gli zaini sono spaiati quindi sarà più dura del previsto. Detto questo, dimenticatevelo pure perché c’è Shalpy che…”si manifesta come personaggio pubblico”:
21.25 La prima puntata inizia con una simpatica burla da parte di Costantino. Le otto coppie di concorrenti si trovano in un tempio di Quito, capitale dell’Ecuador, convinti di essere alle prese con un semplice servizio fotografico di rito e che la partenza sarebbe stata solo il giorno successivo. E invece no, si tratta di una messa in scena: della Gherardesca interrompe gli scatti per dare inizio al loro viaggio. Tutto inizia con la cosa che più temete: la ricerca della cena e dell’alloggio. Ma prima…è caccia agli uomini sandwich!
21.23 Dalla sigla iniziale percepiamo che c’è chi si farà male in questa edizione, molto male:
21.21 Con un ritardo di 6 minuti, parte la quarta edizione di Pechino Express. Il ritardo è dovuto alla messa in onda di Lol. Questa è la fine che farebbero gli autori di Lol per la maggior parte dei telespettatori di Lol (tutti e quattro):
Manca pochissimo all’inizio della prima puntata di Pechino Express 2015. La quarta edizione si apre con una rotta tutta nuova, il Sud America, e otto inediti coppie pronte a mettersi a dura prova. L’inizio di questa avventura, condotta da Costantino della Gherardesca, lo vedremo stasera dalle 21.15 su Rai 2 ma anche qui su Blogo con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Qui di seguito, tutte le anticipazioni del caso per i più distratti. Commentiamo insieme?
Pechino Express 2015: la prima puntata di lunedì 7 settembre | Anticipazioni
La quarta edizione di Pechino Express è ai nastri di partenza. Questa sera infatti l’adventure game di Rai 2 tornerà in onda con una rotta tutta nuova, il Sud America tra Ecuador, Perù e Brasile, otto nuove coppie di concorrenti e il riconfermatissimo Costantino della Gherardesca (che abbiamo intervistato a margine della conferenza stampa per il lancio della nuova edizione).
Si parte con un doppio appuntamento perché, vi ricordiamo, la prima puntata andrà stasera mentre la seconda verrà trasmessa già mercoledì 9 settembre sempre a partire dalle 21.15. Le otto coppie di concorrenti saranno alle prese con l’itinerario più difficile di sempre che metterà a dura prova la loro resistenza fisica. Basti pensare che si ritroveranno a percorrere in tutto 9970 km, correranno fino a 6.310 sopra il livello del mare in occasione della visita al vulcano Chimborazo e si tufferanno dai 150 metri delle cascate San Rafael a San Josè. Questo solo per citare alcune delle sfide a cui verranno sottoposti.
Restando in tema di numeri, 10 sono le puntate in programma e 8, come dicevamo, le coppie di concorrenti in gara. Ripassiamole insieme:
Fratello e Sorella: l’eccentrica Naike Rivelli e il fratello Andrea Fachinetti, entrambi figli dell’attrice Ornella Muti.
Gli Espatriati Pasquale Caprino, in arte Son Pascal, e Christian Bachini,
entrambi italiani divenuti famosi all’estero.
Gli Antipodi: il blogger Andrea Pinna e il personal trainer Roberto Bertolini.
Le Persiane: L’ex Miss Italia Giulia Salemi e la madre iraniana Fariba.
Le Professoresse: Eleonora Cortini e Laura Forgia, tra le protagoniste del quiz show l’Eredità.
I Compagni: Scialpi e Roberto Blasi, ormai convolati a giuste nozze dopo la registrazione di Pechino Express.
Gli Artisti: Paola Barale e Luca Tommassini che di certo non hanno bisogno di presentazioni.
Gli Illuminati: Yari Carrisi e Pico Rama, figli rispettivamente di Al Bano ed Enrico Ruggeri.
L’appuntamento è per questa sera alle 21.15 su Rai 2 ma anche qui su TvBlog dove, come da tradizione, seguiremo l’esordio della nuova edizione di Pechino Express con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?