Focus Ascolti TvBlog: Bilancio stagione 2014-2015 Porta a porta (Rai1)
Il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti del talk show della seconda serata di Rai1 Porta a porta Partiamo dal dato medio totale del della stagione televisiva appena terminata che è stato pari a 1.172.000 telespettatori ed il 13% di share. Il dato medio della stagione precedente è stato di 1.528.000 telespettatori ed il 15,6% di share.
Veniamo ora ai dati di share dei singoli target, partendo dal sesso dei telespettatori, dove vediamo che per le donne la percentuale è del 15,48% di share, mentre per gli uomini si ferma al 10,24%. Passando all’età partiamo dal 22,64% di share degli over 65, 15,55% della fascia 55-64 anni, 9,49% 45-54, 7,12% 35-44 anni, 6,04% 25-34 anni, 5,75% 15-24, 7,6% 8-14 e 8,17% 4-7 anni.
Per classi socio economiche i dati sono del 13,25% della classe AA, 12,77% BB, 11,65 % MB,9,58% BA, 19,35 AB e 13,51% per la classe MA. Passiamo ora a vedere i dati per livello d’istruzione, dove abbiamo il 5,64% di share di nessuna, 18,71% elementare, 12,16% media inferiore, 11,4% media superiore e 13,16% laurea.
La regione in cui il talk diretto da Bruno Vespa ha totalizzato lo share più alto è l’Abruzzo con il 22,33%, seguito dall’Umbria con il 19,79%, quindi c’è la Basilicata con il 17,24% di share. La regione in cui il programma fa registrare lo share più basso è il Trentino Alto Adige con il 9,76%, seguito dal Piemonte con il 9,79%, quindi c’è il Veneto con il 10,7% di share.