Home Notizie Cronache animali: non solo cronaca, esclusive e tradimenti nella mattina televisiva

Cronache animali: non solo cronaca, esclusive e tradimenti nella mattina televisiva

Cronache Animali torna su Rai 2 con la conduzione affidata a Massimiliano Ossini: prima puntata in diretta su Blogo.

pubblicato 7 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:42

  • 10.30

    Inizia la prima puntata di Cronache animali. Ossini è a Napoli e, insieme alla “guest star” Spiga, un adorabile cagnolino, entra in studio e saluta il pubblico con grande leggerezza. “Tanti punti fissi: vi insegneremo a giocare, educare e cibare gli animali”.

  • 10.32

    Ecco i primi ospiti, rigorosamente canini: due piccoli cavalier king. Parte una clip divertente dedicata alla Regina Elisabetta e alla sua passione per i cani. Quindi si parla dell’origine dei cavalier king, “cani reali”…

  • 10.34

    Anche Ossini, oltre a Chanel e Schwarzenegger, ha il cavalier: “E’ un cane da compagnia, ha bisogno di stare a contatto con l’uomo. Ma si adattano a tutti gli stili di vita”. Cosa bisogna dargli da mangiare? I croccantini, ma anche riso, pollo, ricotta, verdure.

  • 10.38

    Alessandro Prota, veterinario, ci dà altri consigli. C’è ritmo a Cronache animali, pochi secondi e si passa già ad un nuovo collegamento con la Asl di Napoli per le “adozioni di Cronache animali”: è stato adottato un gattino. In attesa dell’arrivo in studio dell’animale da adottare, Prota ci spiega come fare una tisana depurativa per mal di pancia.

  • 10.42

    E finalmente i piccoli cavalier possono assaggiare la tisana appena preparata.

  • 10.44

    Si entra nello studio di Giordano Nardini: un coniglietto ha avuto un problema alle orecchie, c’è bisogno di un intervento ma Tommy – il coniglio – ha un arresto cardiaco. Ci viene spiegato come fare per salvarlo.

  • 10.48

    Entra in studio Mary con due gattine randagie. C’è bisogno dell’intervento dei telespettatori, devono essere adottati.

  • 10.50

    Ci mostrano come lavare un gattino, poi nuova clip. Il ritmo è molto veloce, si passa da uno spazio all’altro senza rischio di annoiarsi. Pubblicità.

  • 10.55

    Si torna in studio, la gattina è pronta per essere adottata. E spunta pure una paperina. “La grandezza di un popolo si musica da come tratta gli animali”.

Non solo cronaca nera, esclusive e tradimenti. La mattina televisiva dei canali generalisti, da lunedì 7 settembre, può contare su una valida alternativa: Cronache animali. Il programma, dopo essere stato sperimentato nel weekend estivo, quest’anno farà compagnia ai telespettatori durante la fascia pre-Magalli della mattina di Rai 2. Massimiliano Ossini è il perfetto conduttore per un contenitore del genere: è un esperto in materia, diverte e si diverte con grande leggerezza, quella che mancava da troppo tempo nella daytime mattutino.

Ossini, accompagnato dalla cagnolina Spiga pronta a diventare una star televisiva, ha solo mezz’ora di tempo per raccontare il mondo degli animali, ma lo fa in modo egregio: non solo leggerezza ed ironia, ma anche autorevolezza garantita da esperti e veterinari ospiti in studio. Fra gatti, cani e coniglietti, c’è il rischio di annoiarsi? No, a Cronache animali tutto viene raccontato con un ritmo invidiabile, si passa da un argomento all’altro con grande velocità ma mai con superficialità.

I telespettatori apprezzeranno?

cronache-animali-ossini.jpg

Le vacanze televisive sono ufficialmente finite. Lunedì 7 settembre si riaccendono i daytime televisivi e pure Rai 2 è al centro di questo kick-off stagionale. Gli animali e i loro padroni, da oggi, saranno i protagonisti della fascia 10.30-11.00 grazie alla nuova edizione di Cronache animali, in onda dal lunedì al venerdì.

La rubrica abbandona la collocazione del weekend (era affidata alla giornalista Lisa Marzoli) per diventare un appuntamento quotidiano. La conduzione è affidata a Massimiliano Ossini: in ogni puntata ospiterà esperti del settore, proprietari e appassionati di animali per commentare i servizi e raccontare le loro esperienze. Ci saranno spazi tutorial dedicati alla toelettatura, all’alimentazione e al bricolage. Continuerà anche l’impegno a favore delle adozioni. In particolare, la puntata del mercoledì, che sarà sempre in diretta, sarà interamente dedicata alla ricerca di animali scomparsi, con appelli e interventi.

La trasmissione va in onda nel rinnovato studio del Centro di produzione Rai di Napoli.

Cronache animali, come seguirlo in diretta e in streaming

Cronache animali, da lunedì 7 settembre, va in onda ogni giorno feriale, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 11.00 su Rai 2. Si può anche seguire in streaming su Rai.tv. La trasmissione avrà anche un’appendice domenicale, a partire dal 13 settembre, alle 10.15, con il meglio di…. Il programma è inoltre disponibile il giorno successivo alla messa in onda sul portale Rai e, quindi, visibile integralmente su Rai Replay nei sette giorni successivi.

Cronache animali, second screen

Cronache animali è poco presente sul web. Si può rimanere sempre aggiornati sulla trasmissione grazie al profilo Facebook (Cronache animali) e al sito ufficiale (cronacheanimali.rai.it). Si può anche commentare live la trasmissione attraverso l’hashtag #CronacheAnimali. Alcune rubriche della trasmissione coinvolgeranno i telespettatori attraverso, i social network, il sito web del programma e le telefonate da casa.

Buongiorno da Napoli… Tra poco inizierà la mia nuova avventura su Rai2 alle 10:30… Cronache Animali pic.twitter.com/GO7vUeQBmV