Fedez Chronicles-Tour 2015: rapper a due facce, dall’ipocondria al fisico esibito, dalla famiglia ai nemici
Resoconto, recensione e fotogallery del documentario sul rapper tra musica, amori, amicizia e famiglia.
-
22.39
C’è tempo per una chiacchierata con l’amico-socio J-Ax. Entrambi possono festeggiare un anno ricco di soddisfazioni e gratificazioni. “Fai fitness, non ti ubriachi, non ti droghi ed è importante: mens sano in corpore sano. Io alla tua età mi spaccavo, tu sei più lucido e hai una marcia in più”, gli dice l'”anziano”.
-
22.42
Nonostante la location il rapper non ha bevuto neppure un bicchiere di vino ma si sente stordito. E ricorda la gavetta al Lido di Milano senza chiedere permessi: “Ci mettevamo su una panchina di legno, facevamo i tornei con gli avversari, poi ci siamo trasferiti al Muretto. Io ed Emis Killa spiccavamo per le doti di freestyle. C’era un clima di amicizia ma anche di forte competizione”.
-
22.57
Fedez va con la fidanzata a trovare la nonna che con le carte aveva preannunciato il suo successo discografico. La signora Luciana è molto giovanile… e “dispiaciuta” per i tatuaggi del nipote. Poi prende le carte napoletane, le “legge” e parla di “strada aperta” per Fedez. Quindi lo invita a prendere qualcosa per stare più tranquillo.
-
23.10
Fedez fa colazione con l’avvocato che lo aggiorna sulle querele di giornalisti e politici, sulle interrogazioni parlamentari, sulle accuse della Polizia. “Voglio dire quello che penso e basta, tanto io parlo al pubblico”, è la difesa d’ufficio del rapper. “I miei interlocutori sono i 12enni, i 15enni, i 16enni”.
-
23.12
C’è un riferimento anche alla discussione in un locale milanese dove una ragazza si è procurata un piccolo taglio sulla testa: “Un pubblico ufficiale dice che sono stato autore di lesioni. Non è vero. E’ pura intimidazione. E hanno divulgato notizie nonostante il riserbo nelle indagini. Ho preso tanto spazio nei giornali che si sono fidati delle agenzie. Quel giorno scoppiava lo scandalo su Roma Capitale, era più logico che si parlasse di quello”.
-
23.26
Fedez canta e invita il suo pubblico a non fidarsi di quello che viene detto sul suo conto dagli altri. Di sicuro le sue provocazioni non si fermeranno. “Una parte del mondo politico e giornalistico mi dà addosso, temevo di essere rifiutato dal mio pubblico”. E invece ovazione degli spettatori.
Da una parte il fisico esibito sempre e comunque. Dall’altra l’ipocondria e l’esigenza di avere continuamente farmaci ad hoc a disposizione. Da una parte la voglia di controbattere ai politici e ai giornalisti “nemici”. Dall’altra il legame forte con la famiglia, la fidanzata, gli amici veri.
Un Fedez a due facce quello che emerge dall’instant movie Fedez chronicles-Tour 2015, trasmesso per oltre due ore in prima serata su Italia 1.
C’è il ragazzo che ci tiene a essere in forma e che teme di mangiare il cupcake preparato dalla ragazza prima di sfogarsi con la boxe. Per non parlare del corpo ricoperto dai tatuaggi e delle “sofferenze” tutte le volte in cui un disegno viene ritoccato o ricolorato.
Ma c’è anche il giovane che non può fare a meno della mamma (che lo segue dappertutto e gli fa da manager), della nonna (che lo sprona ad andare avanti ma anche a mettersi la maglietta perché “fa freddo”), dell’assistente personale e degli amici di scorribande e vacanze all’estero.
Allo stesso tempo c’è il rapper “duro e puro” che vuole dire quello che pensa e per farlo rischia querele, interrogazioni parlamentari o scontri mediatici con la Polizia.
Ma lo stress è in agguato e qualsiasi concerto, preparato meticolosamente anche con il vocal coach e affrontato nella consapevolezza di dover soddisfare molti fan e aspettative, si alterna con i giorni di completo relax e cazzeggio tra riposi interminabili, coccole di Giulia, farmaci per la tosse, sciroppi-toccasana.
Questo è quello che il pubblico ha visto, scoperto, ascoltato tra una canzone e l’altra. Un Fedez senza filtri. Normale come tanti coetanei. Ma anche diverso da moltissimi di loro. E’ questa la sua forza, la sua unicità , la sua eccezionalità . Comunque la si pensi sul suo talento.
La prima e la seconda serata di oggi, mercoledì 9 settembre, su Italia 1 all’insegna di Fedez. E Tvblog seguirà in liveblogging il documentario sul rapper.
Fedez Chronicles-Tour 2015, anticipazioni
Alle 21.15 andrà in onda l’instant movie onda Fedez Chronicles – Tour 2015. Per quasi cinque mesi le telecamere hanno documentato ogni momento della giornata pubblica e privata del celebre rapper italiano, al secolo Federico Lucia.
I telespettatori, attraverso il susseguirsi di episodi e situazioni, solitamente off limits alle telecamere, s’immergeranno nella vita reale di Fedez. Lo seguiranno al lavoro, ai concerti del Pop-Hoolista Tour, durante i viaggi e nei giorni di riposo, nel tempo libero, all’appuntamento con il tatuatore di fiducia, durante il viaggio a Miami con gli amici più cari, alle lezioni di canto, i pranzi in famiglia, le serate con la fidanzata…
Un racconto autentico dal quale emergeranno aspetti inediti della vita e della personalità dell’artista. Il tempo sarà scandito dalla voce stessa di Fedez che in prima persona commenterà le sue vicende quotidiane con ironia, irriverenza o serietà . Rapperà la sua vita, quasi come nei testi delle canzoni che scrive.
Si vedrà anche un inedito diario del tour: dalla data 0 di Rimini alla trionfale prima al Mediolanum Forum di Milano, dal concerto di Firenze al live del Carroponte di Milano, fino al Collisioni Festival di Barolo. L’instant movie racconterà il percorso artistico di Fedez, le cui rime, dalle più taglienti alle più romantiche, lo hanno portato dall’avere un pubblico di nicchia in rete, al grande successo con sold out in tutta Italia.
Sceso dal palco, il lavoro di Federico non finisce. Infatti, è anche un business man che si occupa di marketing, promozione ed è produttore musicale, sempre a caccia di giovani talenti da produrre con Newtopia, la sua factory.
Fondamentale per Federico è la sua famiglia. La mamma Tatiana, il papà Franco, la nonna Luciana. E lo è anche per la sua vita professionale: ha scelto la madre Tatiana come manager. Poi c’è Giulia, con la quale ha rapporto consolidato di amore e rispetto.
Molto importante per Federico è anche l’amicizia, che nella vita di un artista perennemente sotto i riflettori, è spesso un capitolo delicato. Eccolo con gli amici che condividono con lui il lavoro, primo tra tutti J-Ax, ma anche con gli amici di sempre, quelli dell’infanzia e della prima giovinezza.
Grazie all’instant movie di Italia 1, i telespettatori conosceranno meglio anche quel lato del carattere di Fedez che, più volte, l’ha portato ad essere definito un provocatore. In realtà , la libertà di esprimere la sua opinione, per lui è una necessità . E proprio per la sua schiettezza, Federico, che con le sue canzoni non risparmia critiche a meccanismi e personaggi noti della società di oggi, è spesso considerato anche un portavoce della sua generazione.
Alle 23.20 andrĂ in onda il concerto di Fedez al Mediolanum Forum di Assago durante il Pop-Hoolista Tour.