X Factor 2015, Skin urla come Nina Moric, Fedez sparisce senza Morgan, Mika e Elio si Venturizzano
La recensione della prima puntata di Audizioni di X Factor, Live su Blogo
-
21.27
Per Skin sono troppo perbene, vuole vedere più punk. Mika la traduce: “Vuole vedere più palle sul palco. Ma siete punk, ragazzi?”. Mika: “Per me non è rock, ma è una versione del pop. Mi piace lo stesso”. Elio. “Voi non siete punk, ma siete pronti per il mio sì”. Per Fedez il pop punk esiste. 4 sì.
-
21.37
Eliseo Sarno (Mc Yellow) viene da Pescara e vede in Elio un idolo. La cosa non è ricambiata.
-
21.44
Salvatore Sciacca e altri rapper ai provini non convincono Fedez: “Il pregiudizio li precede, sono macchiette”. Fedez vuole trovare qualcosa di autentico.
-
21.53
Skin urla “Avanti il prossimo concorrente” a loop. Fabrizio Martorelli convince i giudici, per Elio è possibile vincitore. Altri sì per The Panicals e Alessandra Regosini, che per Fedez ha messo uan giacca di pelle d’oca.
-
21.58
Arriva l’autodidatta, Eleonora Anania. Canta Bad Romance. E dopo di lei Emma, da camionista, diventa principessa delle favole. Standing ovation del pubblico, che quest’anno predilige i freaks. Elio dice che lei ha un tir di robe che deve far uscire: “E’ la cosa più scenicamente incredibile avuta a X Factor”. Per Skin ha una voce grassa, non è sicura.
-
22.02
Skin le dice di no, è l’unica a non asservirsi al trash. Per Elio “è idolo delle folle”. Per Mika “stilisticamente un disastro, ma anche allo stesso tempo tu hai bisogno di un’opportunità”.
-
22.24
Si parla dell’italiano di Skin. Per Elio è una nuova lingua e si parlerà in Italia tra 300-400 anni.
-
22.28
Leonardo Marius Dragosin ha una voce potente. Ma anche il momento ‘pubblicità progresso migranti’ dalla sua. Skin ha trovato la canzone perfetta per lui.
-
22.47
Tanti no.
-
22.53
Finita. Si cominciava a rasentare la noia.
X Factor 2015 è talmente una Revolution copernicana, da farci perdere il senso dell’orientamento. Morgan è andato via, ma stranamente non se ne sente affatto la mancanza. Anzi, a sentirla è solo Fedez, visto che l’anno scorso facevano a gara di personaggismo mentre quest’anno, tolto l’antagonista, il rapper sembra un ragazzetto schiacchato dal resto della giuria.
Poi c’è Mika che, da straniero della situazione, è diventato la Simona Ventura che non ti aspetti. E’ lui a tenere i tempi televisivi, a cogliere l’ironia e a rilanciarla in tutte le sue sfumature e, soprattutto, a mediare tra tutti i giudici. Peccato, però, che lui ed Elio – che pure, senza Morgan, ha ritrovato un appeal – abbiano attinto al lato più pericoloso di SuperSimo: la pancia.
Basta che il popolo sovrano si appassioni a certi freaks e i due giudici si piegano al suo volere, eliminando ogni giudizio di valore artistico. Persino al frontman delle Storie Tese il bel canto e l’intonazione non interessano più.
E poi c’è lei, l’ultima arrivata super international e spesso costretta a parlare in inglese per la sua conoscenza limitata dell’italiano. E’ Skin, che quando vuole porta una dose di cosmopolitismo e si rivela a prova di trash ital-idiota. Peccato che tutto il resto del tempo urli e deliri come neanche Nina Moric quando le rubano l’account Instagram.
Insomma, la giuria di X Factor a ‘sto giro è talmente ubriacata dalla propria indiscussa straordinarietà, da esprimere giudizi alquanto alticci. L’unico imperturbabilissimo è Alessandro Cattelan, che ha talmente perso l’entusiasmo da inaugurare la sua conduzione più astemia. Per non farcene accorgere gli hanno messo Aurora Ramazzotti nel daytime e la Maionchi o Fragola nel backstage, ma è evidente che X Factor è il cartellino da timbrare per poter divertirsi a E poi c’è Cattelan.
Insomma, queste Audizioni di X Factor hanno ribaltato ogni pronostico. Vedremo se a sparigliare sarà l’intera edizione.
X Factor è giunto all’anno quinto dell’accoppiata con SkyUno. Questa sera, giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD, comincia la X Revolution.
Il talent show musicale più pop della tv torna due settimane prima del consueto, con una edizione ancora più social, interattiva ma soprattutto internazionale. E almeno 4 novità di rilievo scandiranno la prima fase, dedicata alle selezioni, mentre la squadra degli autori e dei produttori Sky e FremantleMedia lavorano a novità interattive che potenzieranno ancora di più le 8 puntate live, al via il 22 ottobre.
X Factor 2015, le anticipazioni di tutte le novità
La prima sarà proprio la possibilità di vedere finalmente al lavoro la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da grandi artisti della musica internazionale. Due di queste sono pop star dalla popolarità mondiale: debutta nel quartetto la carismatica leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika, cantante e autore da 10 milioni di album giunto alla sua terza partecipazione consecutiva; torna Elio, il veterano di X Factor con 5 edizioni all’attivo, che, con il consueto humour dopo un anno di stop riprende possesso della sua sedia; e conferma la sua presenza Fedez, il vincitore in carica, reduce da un’edizione che ha rivelato il suo talento anche come giudice e “tutor” dei suoi ragazzi, e che in questi mesi ha ulteriormente rafforzato il suo boom di artista, spopolando in tournee e raggiungendo quota 15 dischi di platino, oltre alle migliaia di visualizzazioni dei suoi video sul web.
Con loro, a fare da trait d’union con le aspiranti pop star e a condurre il programma, il super confermato Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.
La seconda novità riguarda i concorrenti: da quest’anno, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. Una piccola rivoluzione, accolta con favore dallo stesso Simon Cowell, creatore del format, che considera l’edizione italiana la migliore al mondo.
La terza ha per protagonista Mara Maionchi. La produttrice e manager discografica, che dalla scorsa edizione è entrata nella squadra dell’X Factor firmato Sky come conduttrice dell’Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che guiderà anche quest’anno, apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.
La quarta è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, né 5, come lo scorso anno, bensì 6, per vivere in pieno l’emozione del percorso che individua man mano i finalisti tra le migliaia e migliaia di giovani che anche quest’anno hanno voluto vivere il sogno di provare a diventare la nuova pop star italiana.
Proprio la scorsa edizione di X Factor, che si è chiusa con numeri straordinari, sia sotto il profilo dell’ ascolto che per quanto riguarda la partecipazione social, ha visto il vincitore, Lorenzo Fragola, spiccare il balzo verso l’immediata conquista di ben 2 dischi di platino, un doppio disco di platino e un disco d’oro.
X Factor 2014 ha raccolto 1,2 miloni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione 2013), con ben 2 milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l’8%. Con 2,4 milioni di tweet X Factor si è confermato lo show più twittato e discusso della tv, presenza fissa nella top ten mondiale di Twitter per l’intera finale dello scorso anno. X Factor è tra i programmi con la più alta audience su Twitter da quando è iniziata la rilevazione Nielsen.
E l’avventura continua: Sky Italia e Fremantle Media hanno da poco annunciato di avere siglato un accordo per l’estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.
X Factor 2015, le Selezioni
La ricerca del talento è stata come sempre lunga e attenta, cominciata con il viaggio on the road del van targato X Factor che ha attraversato l’Italia da nord a sud, per poi approdare alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Bologna e Roma, svoltesi davanti a un pubblico di oltre 10 mila persone. La produzione di X Factor nella prima fase, e i giudici poi, hanno scelto i 12 concorrenti del programma tra gli oltre 23 mila convocati ai casting (oltre il doppio gli iscritti complessivi per questa edizione).
Ed è dalle Audizioni che inizierà il racconto televisivo delle Selezioni, dal 10 settembre ogni giovedì alle 21.10 su Sky Uno, che quest’anno si arricchisce ulteriormente e si svilupperà in 6 appuntamenti:
Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi per la prima volta a Torino e che quest’anno si articolerà in ben due appuntamenti tv, che ha proclamato i 24 semifinalisti passati poi alle Home Visit, l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione., divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
E allora non ci resta che aspettare il 10 settembre per scoprire chi tra i tanti talent riuscirà ad entrare nella short list dei 12 migliori a cui verranno aperte le porte di questa nuova edizione.Gli appuntamenti prima del live si arricchiscono di una nuova puntata, 6 settimane che racconteranno il percorso per arrivare all’individuazione dei 12 protagonisti.
Quest’anno, inoltre, le selezioni di X Factor andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky. Lo show live, naturalmente, sarà in esclusiva su Sky Uno.
Gli appuntamenti con “X Factor – Le selezioni”:
Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre
Bootcamp: 1 e 8 ottobre
Home Visit: 15 ottobre
X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre
X Factor 2015, Second Screen
X Factor 2015 non va in onda in streaming gratuito, ma è disponibile anche su Sky Online (solo per abbonati). Il talent show Sky ha un profilo Facebook e un profilo Twitter, ma è anche su Instagram e Pinterest.
X Factor 2015, il format
X Factor, basato sul format The X Factor, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA. X Factor is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed. Le Selezioni sono a cura di Eliana Guerra. Un programma di Steve Kelly e di Andrea De Cristofaro, Bruno Pasini. Scritto con Matteo Lena, Livia Draghi, Marta Marelli, Vincenzo Maiorana e con Lorenzo Campagnari, Matteo B. Bianchi, Elaine Henri. Regia di Lele Biscussi. Direttore della fotografia Massimo Pascucci. Scenografie Luigi Maresca.