Home Provaci ancora Prof! Provaci ancora Pivetti! La prof di Raiuno non mantiene le promesse di innovazione

Provaci ancora Pivetti! La prof di Raiuno non mantiene le promesse di innovazione

Provaci ancora prof 6 non riesce ad introdurre delle innovazioni che permettano alla fiction di essere più moderna, restando legata a situazioni che piaceranno ad un pubblico particolare

pubblicato 10 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:57

Veronica Pivetti è una brava attrice, ma non può fare miracoli, neanche se dice che la sesta stagione di Provaci ancora Prof darà un svolta alla fiction di Raiuno per temi e situazioni. Nonostante le promesse della brava attrice (e del resto del cast), anche questa stagione non rivela nulla di nuovo, e s’inserisce nel solito panorama di fiction incorniciate con gag rassicuranti e personaggi che strizzano l’occhio ad un pubblico che non vuole sentir parlare di rivoluzione.

Per rinnovare la fiction, non basta trattate temi vicini alla contemporaneità ed all’attualità (come la violenza negli stadi e tra ultras avversari), così come non si può far passare come innovativo un triangolo amoroso con amante incinta che farebbe ridere gli autori di Beautiful.

Il problema di Provaci ancora prof 6 è semplice: non sta tanto nei personaggi o nella sua ambientazione, nè nei temi che si vogliono affrontare, quanto nel modo in cui tutto viene scritto e rappresentato al pubblico. Siamo sempre dalle parti di una televisione che non vuole superare una certa soglia, e piuttosto s’inventa argomentazioni che solo un telespettatore poco avvezzo al racconto moderno può accettare.

Eppure, un’attrice come Veronica Pivetti potrebbe dare molto di più: brava nel far sorridere, emozionare ed anche nei momenti drammatici meriterebbe una scrittura che le permetta di esprimersi in modo migliore, e che non la limiti a fare la professoressa tutta matta che non si dimentica dei suoi studenti anche quando a casa con le cose non vanno bene.

Dove stia questa innovazione che sembrava essere garantita, non lo sappiamo proprio: certo, rispetto alla scorsa stagione c’è la novità della separazione tra Camilla (la Pivetti) e Renzo (Enzo Decaro), e la gravidanza di Livietta (Ludovica Gargari), ma non sono novità che possono reggere il confronto con altre idee narrative che avrebbero potuto davvero permettere il salto di qualità.

Sarebbe forse il caso di ammettere che, fin quando il target di questa fiction sarà quello di un pubblico che non vuole scossoni dalla poltrona o che vuole colpi di scena che sarebbero stati tali tempo fa, Provaci ancora prof farà il suo dovere con gli ascolti ma nulla di più: per ammirare il talento di Veronica Pivetti dovremo vederla in altri ruoli.

Provaci ancora Prof!