Home Elisa Isoardi Storie Vere aiuta A conti fatti: il Tg1 a carico della Daniele (ma l’Isoardi dura meno)

Storie Vere aiuta A conti fatti: il Tg1 a carico della Daniele (ma l’Isoardi dura meno)

A conti fatti passa la patata bollente del Tg1 a Storie vere. La Daniele schierata contro l’inizio di Forum

pubblicato 13 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:52

Da lunedì Rai1 cambia ancora, seppur impercettibilmente, gli incastri del daytime. Alla ripartenza della stagione abbiamo visto Storie Vere giocare d’anticipo partendo alle 9.50, così da far partire A conti fatti prima di Forum. In realtà Elisa Isoardi si limitava a introdurre il tema della puntata per poi essere comunque interrotta dal Tg1 e riprendere la linea a Forum già avviato. Risultato? Il programma ha perso comunque pubblico, continuando a non garantire un buon traino a La prova del cuoco.

Che succede allora su Rai1? Si ricambia ancora. Storie Vere torna all’orario originario delle 10 e l’edizione del Tg1 gioca d’anticipo alle 9.55, così da intermezzare Unomattina e il programma della Daniele (che, quindi, perde il privilegio di seguire subito a Di Mare e Fialdini). La novità, però, è un’altra.

Storie Vere non darà la linea ad A conti fatti alle 11.00, bensì alle 11.10, sperando di conservare il proprio pubblico e di non passarlo a Forum. A partire dalle 10.50 la Daniele aprirà uno spazio dedicato al caso del giorno: nella puntata di lunedì si affronterà un dibattito sui recenti miracoli e le apparizioni mariane, con ospiti Mario Adinolfi, Emanuela Falcetti, Alessandro Cecchi Paone e lo psichiatra Massimo Di Giannantonio.

A Conti fatti durerà, così, leggermente di meno. Riuscirà questo a far sopravvivere un programma che continua a mostrare un’identità precaria e discontinua, mentre la Rai potrebbe benissimo allargare a due ore il più seguito Storie Vere?

Lunedì, per Rai1, è giornata di nuovi incastri. La stessa Monica Leofreddi torna con Torto o ragione? il verdetto finale alle 15.00, preceduto non più dai Dolci della Clerici bensì dalla prima parte de La vita in diretta, che poi riprende alle 16.40. Riuscirà questa strategia a proseguire la rimonta pomeridiana di Rai1 sulla concorrenza?

Elisa Isoardi